La Opel Manta |
“Opel Manta (2025), le grand SUV Coupé électrique ne verra pas le jour”
Un annuncio che non ha bisogno di commenti, apparso in questi giorni su un sito francese frequentato da esperti dell’auto, in cui si sostiene appunto che la Opel Manta, un Suv coupé elettrico tra i cinque modelli destinati a Melfi, non vedrà la luce. Era motivo di orgoglio per la produzione in Basilicata di auto di tutto rilievo e ora sembra finire nel dimenticatoio con un brusco taglio. Sarebbe il caso di dire con una imprevista marcia indietro di Stellantis, quanto mai clamorosa, poiché - secondo quanto precisa il sito francese - la Opel Manta era annunciata per il 2025 sin dall’estate del 2021.
Saltano dunque le previsioni, legate alle politiche della multinazionale? Non è improbabile tenuto conto, peraltro, che il sito non può essere tacciato di cialtroneria in quanto seguito dal fior fiore di esperti internazionali quanto mai aggiornati sulle autovetture di prestigio e sul mercato che le controlla.
Una notizia tuttavia da prendere con cautela, non vi è dubbio, considerata peraltro la previsione di costruire a Melfi altre quattro autovetture di alto livello per un pubblico facoltoso, capace di impegnare ingenti risorse. Ma se questo è un dato positivo inevitabilmente finirà per incidere sul numero di esemplari fabbricati in Basilicata, l’altra faccia della medaglia.
Un annuncio del genere viene diffuso in Francia, proprio in coincidenza con la visita a Potenza del Ministro Urso mentre la compagine del governo lucano ed i sindacati, si trovano ad affrontare la fase critica della vertenza dell’indotto di San Nicola con i 110 licenziamenti operativi già da diversi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento