venerdì 29 luglio 2016

"IL CROB DI RIONERO, UN GIOIELLO DI FAMIGLIA"


                                 
                        Il CROB di Rionero (Potenza)


Marcello Pittella, governatore della Basilicata, non ha dubbi: difende a spada tratta le sue scelte o, meglio, quell'impegno volto a garantire un'assistenza di qualitá perché nessuno, afferma,  si senta solo e dimenticato dalla politica o dalle istituzioni.
La sanitá, un banco di prova difficile davanti al quale occorre mettere in campo capacitá di amministrare, impegno per aprire alla scienza nuovi sbocchi e grande slancio in nome dei cittadini, destinatari e fruitori. Utenti e controllori dell'operato dei medici  e di chi amministra. Ecco la riforma che Pittella va illustrando nei vari ospedali e con una conferenza stampa che dá il senso della riforma del settore.
Il  CROB di Rionero è uno degli esempi che dimostrano il livello raggiunto dopo anni di lavoro e di impegno. Questa struttura è lanciata ormai verso nuovi orizzonti, con diversi riconoscimenti da parte di autorevoli organi scientifici, non solo italiani. 
La riforma della sanitá non dovrá essere in Basilicata un ostacolo invalicabile e meno che mai la palla di piombo al piede di una terra dalle grandi potenzialitá, in grado di competere - sostiene il governatore - ai livelli più alti. Gli uomini della sanitá lucana sono tutti impegnati nello sforzo tendente a qualificare il settore cardine della vita regionale: anche le migrazioni risultano notevolmente ridimensionate e, anzi, si può parlare di una migrazione da altre aree del Paese verso la Basilicata. Non è poco. 
Oncologia, ma anche reumatologia, oculistica, cardiologia con le numerose specialità, oltre a vari altri comparti capaci di ottenere risultati di pregio. Verso le strutture lucane si orientano pazienti dalla Sicilia, come dal Lazio e dalla Calabria. 
La sanitá in Basilicata è, dunque,  un grande apparato capace di coniugare le istituzioni e il governo dei bisogni, la politica con quella necessitá irrinunciabile di trasparenza e di buon governo. E di mettere insieme soprattutto le varie componenti di un progetto politico di ampio respiro, destinato non tanto a evitare chiusure di ospedali e arretramenti, quanto soprattutto a fare della Basilicata un modello di governance dei malati e delle varie patologie.
Questa sfida  nasce da lontano e bada a tenere ben salde le redini di un sistema ideato e attuato con l'equilibrio della buona politica: ecco il messaggio. Studiato nei particolari guardando alle professionalitá che questo Meridione annovera tra le sue ricchezze. 

Nessun commento:

Posta un commento