sabato 13 aprile 2013

IL CATOBLEPISMO DEL MINISTRO BARCA: PURA FOLLIA




Giunti al punto in cui ci troviamo, con la miseria che cresce ogni giorno e l'incertezza totale del domani, leggere espressioni come quella usata dal Ministro Barca, il catoblepismo, per introdurre il suo manifesto fa non solo accapponare la pelle ma pone una sola domanda: perché in Italia la legge 180 ha definitivamente chiuso i manicomi? 
Il documento parte  da una premessa: che i partiti si debbano dissociare dallo Stato, perché è questa associazione a rappresentare il male incurabile, il bubbone da estirpare chirurgicamente. Il cancro della societá. Giá perchè la scissione tra Stato e realtá sociali, politiche e culturali, quali sono appunto i partiti politici nella logica della Costituzione repubblicana, deve avvenire ed essere netta quasi fossimo davanti a degli alieni, intenzionati a impossessarsi del Paese, a farne il peggiore uso possibile.
Letta questa premessa mi rifiuto di continuare a leggere il manifesto che mi pare il frutto di una elucubrazione radicalchic e di smanie di novitá. Oltre che una farneticazione pura e semplice. Questi sono i  tecnici del governo Monti che avrebbero dovuto salvare l'Italia dai rischi di una deriva dalle conseguenze disastrose? Strappata la maschera, riusciamo a vedere finalmente chi sono questi personaggi altolocati. Uomini di una razza superiore! 
Barca è figlio naturale di un fenomeno, in Italia ormai consolidato da tempo. Le mille crisi del Belpaese possono trovare risposte valide e innovative solo in certe stravaganti interpretazioni che fanno di chi le propone un diverso, un intellettuale di classe: dunque un personaggio che automaticamente si candida ad essere eccelso nelle sue espressioni. E, di conseguenza, eccelso nelle sue capacitá di determinare risultati concreti e scelte all'altezza della posta in gioco. Una posta in gioco "struggente" per un personaggio struggente che salverá l'Italia con il suo catoblepismo...
Arrivati a questo punto, non c'è bisogno che il conducente dell'autobus apra le porte e dica ai viaggiatori: signori si scende. Tanto abbiamo compreso tutti di essere ormai al capolinea. E che bisogna davvero scendere in tutta fretta prima che l'autobus prenda fuoco ed i passeggeri finiscano per rimanere intrappolati tra le fiamme.  
Il manifesto ha come obiettivo la salvezza del Pd che andrebbe affidato a una persona del genere. Via Bersani, via Renzi, via Speranza, via Pittella, Barca sì, elucubratore di professione e intellettuale fantastico.  
Signori, davvero la crisi ha raggiunto questi limiti? C'è da avere non solo paura, ma un attacco interminabile di panico.

Nessun commento:

Posta un commento