giovedì 25 settembre 2025

POLICURA HOSPITAL, LA NUOVA STRUTTURA








Prende il via a Potenza una nuova struttura ospedaliera, questa volta a carattere privato: Policura hospital, un nome, un progetto con alla base delle idee portanti. Una anzitutto. Migliorare sensibilmente l’offerta sanitaria, ridurre le liste di attesa e porre al tempo stesso il concetto di cura e salvaguardia della salute ad un livello forse fino ad oggi non ancora raggiunto. 

A dirigerla un nome a garanzia della professionalità e della serietà personale, quello di Rocco Maglietta, professionista noto e apprezzato non solo in ambienti locali. 

La prospettiva è ambiziosa. Certo, ma appare sin da ora in grado di alimentare le giuste attese dei pazienti forse troppo spesso non del tutto ascoltate o, quantomeno, affidate in passato all’ipotesi di un possibile viaggio della speranza nelle capitali della ricerca. Milano, Bologna o altro ancora. Temi al centro dell’intervento del Presidente della Regione, Vito Bardi, nel corso della cerimonia inaugurale.

Sicchè, indipendentemente da qualunque previsione, è indiscutibile  la capacità di contribuire a superare il vecchio divario, purtroppo sempre esistito, tra il centro e la periferia della scienza, una specie di maledetta cenerentola che ha perseguitato per decenni questa terra del Sud facendola sentire con le ali mozzate e non in grado di spiccare il volo. Oggi per fortuna le cose stanno cambiando, eccome. 

Questi tentativi vanno quindi assecondati, indipendentemente da logiche di competizione o di mercato. Il pubblico ha, dal canto suo, non poche possibilità di misurarsi al meglio nei vari tentativi di crescita mentre il privato dovrà rappresentare un sicuro riferimento per le scelte non solo individuali ma collettive.  Le premesse ci sono tutte, non manca nulla o quasi nulla.  



  

Nessun commento:

Posta un commento