giovedì 18 settembre 2025

IL SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA


                             


                                  


Il 19 settembre è il giorno dedicato al Sollievo della Sofferenza, fisica, morale, di qualunque genere.

Una mano tesa all’umanità che si piega sotto il peso del dolore, quasi in coincidenza con la data del trapasso di Padre Pio , il 23 settembre. 

Il momento attuale è stracolmo di terrore, di paura e di lacrime soprattutto: un invito a capire ciò che si cela dietro a questi gemiti, dietro alle invocazioni di aiuto rimaste spesso senza esito come accade nella terribile condizione del popolo palestinese, perseguitato fino all’incredibile.

La giornata della Sofferenza non vuole essere semplicemente un ricordo, quanto un giorno di riflessione e di preghiera nella speranza di avere la forza per non rimanere schiacciati, tutti, dal dramma umano.

L’immagine di San Pio che si sofferma per dare conforto ad un paziente ci riempie di una gioia infinita, quanto di fiducia e di serenità. Rivela quella solidarietà sovrumana di cui forse ciascuno di noi non è capace, ma che rappresenta una meta e un traguardo da raggiungere.

L’Ospedale, la sua creatura, è la prima risposta al bisogno di sollievo per placare ogni genere di male, almeno nel tentativo di riuscirci.

Casa Sollievo rimane un altissimo presidio, consacrato dal Padre in uno dei momenti più belli e autentici della sua vita di umile sacerdote e di santo dei nostri giorni. 

Nessun commento:

Posta un commento