venerdì 6 settembre 2013

QUELL'ATMOSFERA DI SOGNO IN CUI CI SI CALA



Le case legate alla roccia, il paesaggio dominato interamente dai boschi che fanno da sfondo e danno il senso di un passato non lontano. Sasso di Castalda, nella Basilicata interna, scava nel cuore del turista o del visitatore e riesce a catturarlo, giacchè è in fin dei conti una delle capitali più belle del Parco nazionale dell'Appennino. Un paesino dove si vive intensamente l'austerità della montagna con la sua gente umile e operosa. Con quell'atmosfera di sogno in cui ci si cala volentieri fino a sentirla parte della vita di ciascuno.
Sasso non è solo paesaggi e natura, sorgenti di acque purissime, orizzonti da meraviglia. Gente buona e cordiale.  Rappresenta un elemento di qualificazione scientifica e amministrativa: il senso del buon governo qui è davvero nelle cose. Non c'è molto da discutere.
Dal tempo di Rocco Petrone, originario di Sasso, uomo della NASA e direttore del programma Apollo, alle vicende dell'oggi è un susseguirsi di iniziative per fare di Sasso Castalda un gioiello di natura e conoscenza. Un capolavoro di interventi scientifici sul territorio fino a trasformare questa piccola realtá in uno strumento efficace al servizio degli abitanti del Parco che attendono di vedere delle svolte. Concrete e non immaginarie. Rocco Perrone  parla con entusiasmo di questa sua "creatura", degli sforzi che sta facendo, dei traguardi da raggiungere.
Con le sue potenzialità, umane e materiali, Sasso si propone come il motore di uno sviluppo  al tempo stesso destinato a diventare turismo di qualitá e controllo dell'ambiente, arte e cultura. Religiositá e ricerca antropologica. Ma anche in un futuro non lontano, è dato sapere, ricerca a livello di medicina ambientale, con l'occhio rivolto naturalmente non solo alla Basilicata e non solo al Sud. Intanto il ponte tibetano, progettato per Sasso, è ormai prossimo a essere costruito. Realizzerá un percorso storico naturalistico con la riqualificazione di una vasta area e con la possibilitá di attrarre numerosi turisti, italiani e stranieri. Sará una bella novitá, non vi è dubbio.  

Nessun commento:

Posta un commento