sabato 28 ottobre 2023

DI ELISA SI CONTINUA A PARLARE IN TV








                                


Gildo e Filomena Claps in TV



Filomena, la mamma di Elisa Claps di cui si parla ormai non solo in Italia, merita un riconoscimento per il suo coraggio e quella forza interiore che la spinge ogni giorno nella ricerca di verità negate sul caso di Elisa di cui oggi il programma tv talk si è occupato. 

Una donna di grandi doti che sprigiona ogni volta una straordinaria forza interiore, in questi trent’anni dal 12 settembre 1993, il giorno della scomparsa di Elisa. Chiede giustizia e verità. Chiede di sfondare il muro dei silenzi e di quella omertà interessata a  coprire, negare, annullare tutto. A far dimenticare per cancellare dalla memoria collettiva la terribile storia della sedicenne uccisa da un mostro.

La fiction Rai in tre puntate (la seconda martedì prossimo  31 ottobre alle 21,30 sul terzo) è un grande contributo per affrontare tutti i nodi ancora irrisolti del dramma, in cui si mescolano tanti livelli di responsabilità. Tante omissioni imposte dai ruoli di personaggi oscuri, coinvolti direttamente nella vicenda ai quali oggi tremano inevitabilmente le vene e i polsi.

Sarebbe bello se a Filomena fosse il Capo dello Stato a consegnare un premio quale mamma coraggio, la mamma di una delle tante vittime della violenza cieca e assassina . Una mamma simbolo, capace di imporsi all’attenzione dell’opinione pubblica per la sua determinazione nel chiedere incessantemente giustizia. Una lotta quotidiana, una mobilitazione senza limiti.

Certo la televisione ha avuto ed ha  un ruolo di primo piano per mettere a fuoco i mille retroscena del caso Claps. Federica Sciarelli, la conduttrice di Chi l’ha visto? ha il merito di aver creduto ormai da anni nel ruolo dei media e della televisione anzitutto. 

Grande protagonista, Federica, oltre ad essere una collega dalle doti non comuni di umanità e di impegno civile. Chi dimentica i tanti collegamenti con Potenza, la città teatro del dramma, per dare la parola a Gildo e a Filomena e consentire loro di non arrendersi, per nessuna ragione al mondo.  

Nessun commento:

Posta un commento