domenica 21 ottobre 2018

E' MORTO GIULIO COCCA "FORESTALE PER SEMPRE"



Amava definirsi così lui stesso, a voler sottolineare il suo attaccamento ai boschi, alle risorse forestali, ai fiumi della Basilicata: a quel patrimonio che rappresenta una risorsa imprescindibile per la vita di ciascuno degli esseri umani.
Se n’è andato davvero in punta di piedi, con la delicatezza che ha sempre distinto la sua azione, il suo impegno personale e professionale. I due momenti nella sua vita non apparivano distinti, tutt’altro. Erano parte di quelle energie messe a disposizione della collettività non solo nel periodo in cui ha diretto il CFS lucano, ma anche in seguito nel corso degli anni della pensione, quando non si è sentito mai semplice spettatore e nemmeno osservatore occasionale. Ma protagonista.
Mi ha colpito l’annuncio dato dal figlio Carmine, funzionario della Regione Basilicata, su FB augurando buon viaggio al padre. Un prosieguo ininterrotto della sua vitalità terrena, proiettata verso ben altri orizzonti.
Ho conosciuto Giulio Cocca quando divenne capo del Corpo Forestale dello Stato in Basilicata. Recentemente mi ha sorpreso la sua scelta di partecipare attivamente alla presentazione a Matera del mio libro “Storie di Parchi” prevista per novembre prossimo. Peccato, ci guarderà da lassù con il suo sguardo e la sua grande anima. Con la bonomia di sempre. 
Che Dio ti abbia tra gli eletti, caro don Giulio. 
Ai familiari rinnovo i sensi della mia viva partecipazione al loro dolore. 

   

Nessun commento:

Posta un commento