lunedì 2 aprile 2018

CASTELGRANDE SEGUE GLI EVENTI DELLO SPAZIO


                       
LA STAZIONE SPAZIALE CINESE 
                  


Una palla di fuoco con una pioggia di detriti che finiscono in un raggio vastissimo, nelle prime ore della mattina del lunedì dell’Angelo.
Tra i tanti occhi che hanno seguito l’impatto della stazione impazzita con l’atmosfera ci sono quelli dell’Osservatorio di Castelgrande in provincia di Potenza. 
La foto è stata pubblicata dal  Corriere della Sera on line e proviene dal sito del gruppo Gauss, che fa capo all’Osservatorio lucano, da tempo in funzione ma purtroppo sconosciuto ai più. 
Una grande notizia per le notevoli potenzialità del centro lucano con tecnici e ricercatori, alcuni dei quali provengono dall’Università di Napoli, come il prof. Mancini che ha seguito sin dai primi passi la costruzione dell’Osservatorio di Castelgrande, oggi in corsa per ottenere nuove attestazioni  del lavoro fin qui svolto e di quello ancora da svolgere.
Castelgrande, oltre a essere uno dei paesi maggiormente colpiti dal terremoto del 1980, oggi rivendica il suo ruolo di centro di monitoraggio degli eventi che si verificano nello spazio. E non è poco in vista della Basilicata del 2019 che apre nuovi e signficativi orizzonti anche in campo scientifico.  

Nessun commento:

Posta un commento