domenica 1 gennaio 2017

LA BASILICATA DEL CONCERTONE DI RAI UNO



Per la prima volta nella storia Potenza e la Basilicata sono entrate nelle case di 18 milioni e 400 mila italiani, e non certo per pochi minuti ma per ben quattro ore, grazie al concerto di Capodanno che Rai Uno ha mandato in onda da Potenza. 
Il dato è emerso nel corso della conferenza stampa organizzata per un bilancio del grande evento. Il direttore di Rai Uno, Fabiano, si è congratulato con la cittá per la magnifica partecipazione della gente e con il sindaco De Luca. Il primo cittadino, a sua volta, ha espresso soddisfaziine per questa importante ribalta, perfettamente riuscita anche grazie al lavoro delle forze dell'ordine che hanno vigilato per evitare incidenti di sorta. Il clima non era e non è certo tranquillo: il terrorismo imperversa e non ha disdegnato l'occasione del capodanno per fare le prime vittime dell'anno a Istambul. 
Un dato è certo. Il grande spettacolo di Rai Uno è servito a far conoscere la Basilicata, a dare una immagine positiva di una terra dalle mille risorse e con peculiaritá davvero irripetibili. Ora si tratta di non far cadere nel nulla un enorme patrimonio di potenzialitá e di ricchezze naturali, finora poco utilizzate.
L'impegno del Presidente della Regione, Marcello Pittella, è proprio questo. Il 2019 si avvicina a grandi passi con Matera protagonista di una importante opera di rinnovamento dell'intero Mezzogiorno e non solo. 
Il problema giovani acquista una valenza e un peso di primo piano: arte, storia, cultura, innovazione e industria compatibile con il bene natura. Questi i capisaldi che corrispondono tutti a un effettivo rilancio dell'economia locale, quanto ad una conoscenza della storia, del paesaggio e della cultura di una regione antica e moderna insieme. Matera non ha soltanto i Sassi, ma anche uno dei centri più rilevanti di geodesia spaziale, affidato a ricercatori e scienziati di consolidata esperienza. Ecco perchè rappresnta una proposta di svolta nella organizzazione della vita e nel concetto di cittá dell'oggi in cui dovranno moltiplicarsi iniziative e scelte, dotate di un proprio dinamismo. 
Lo ha sottolineato del resto anche l'amministratore di Sviluppo Italia, Giampiero Maruggi, tracciando un quadro delle prospettive per il 2017 appena iniziato.
Certo, occorre credere e collaborare per costruire un anno proficuo: questo il messaggio che si coglie da uno spettacolo che non si è limitato a essere un assemblaggio di luci e di canzoni, ma è stato il segno di una scoperta. Soprattutto per chi non sapeva della Basilicata. Di questa Basilicata.

Nessun commento:

Posta un commento