mercoledì 18 gennaio 2017

LA CONSIGLIERA PIPPONZI SUL WEB

                                                                         
LA CONFERENZA STAMPA DI IVANA PIPPONZI (foto Rocco De Rosa)


Ha suscitato molto interesse la conferenza stampa di Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità per la Basilicata, organizzata a Potenza in Regione per presentare il sito web  dell’Ufficio della Consigliera, con lo scopo di fornire agli enti locali, alla Pubblica Amministrazione e al mondo delle imprese il quadro delle numerose attività già da tempo avviate, con risultati senz’altro positivi. 
Il dato rilevante, non solo sotto il profilo strettamente operativo ma soprattutto politico, consiste infatti nella gran mole di obiettivi che la neo eletta  si è dati. Contribuire a superare le disparità nel mondo del lavoro, a danno dell’universo femminile. Battersi anzitutto perché la questione della parità non si riduca a una mera enunciazione di principio. Spendere qualche energia in più per riequilibrare i ritmi di vita e gli assetti tradizionali di una società non sempre pronta a riconoscere i diritti. E forse nemmeno capace di rendersi conto del ruolo delle donne, nel quotidiano.  
E’ emerso in effetti uno stretto collegamento  tra le molteplici attività intraprese dalla Pipponzi e il livello di crescita della società lucana. Di questo e non di altro si tratta, e non è poco. Con piena consapevolezza dell’interessata che la macchina per muoversi celermente  ha bisogno del contributo di tutti, non solo delle istituzioni, non solo degli addetti ai lavori. Quanto dei cittadini che fino a ieri non erano neppure informati dell’esistenza di una figura del genere.   
Dinamismo, capacità, efficienza  e solidarietà: ecco cosa occorre per ottenere dei risultati in questo campo. 
A giudicare dalle prime iniziative, dall’insediamento a oggi, la Pipponzi intende mettere a frutto il suo personale impegno di donna e di professionista in uno scenario non certamente facile, dominato spesso da contrasti piccoli e grandi e da una burocrazia che non si stanca mai di opporsi ai cambiamenti, non solo di facciata. Specie poi se si tratta di sradicare vecchie mentalità e abitudini consolidate.    

Nessun commento:

Posta un commento