mercoledì 25 gennaio 2017

UN EDITORE TEDESCO PER UN LIBRO DI UN INGEGNERE LUCANO

LA SICUREZZA IN CASO DI TERREMOTI

                                
Il libro dell'ing. Simonetti

Una casa editrice tedesca, la Scholars' Press, pubblica un volume, tutto in inglese, di un autore lucano, l'ing. Michele Simonetti, esperto in costruzioni antisismiche, studioso di una materia resa purtroppo di grande attualita' dagli ultimi drammatici eventi: come difendersi dai terremoti, anche quelli piu' violenti che seminano panico tra la gente e creano grande disorientamento, al punto da indurre a considerare questo evento come una sciagura dalla quale non ci si puo' difendere.
Il titolo del libro: Post-tensioned glulam timber framed buildings. Con un sottotitolo che illustra le caratteristiche  tecniche e gli obiettivi dell'opera.
 Simonetti e' di Melfi, la citta' federiciana ai piedi del Vulture che fu sconvolta nel 1930 da un sisma a elevata magnitudo con pesanti conseguenze.
Ing. Simonetti, questo libro che viene distribuito in tutto il mondo grazie alla casa editrice tedesca, rappresenta non solo un traguardo professionale, per quanto importante, ma un punto di approdo di anni di studi e ricerche che lei ha condotto anche all'estero.
"Questo mio lavoro ha anzitutto uno scopo pratico, oltre evidentemente a delle finalita' teniche. Vuole scongiurare la paura, o contenere al massimo la paura dei grandi terremoti. Una esigenza che definirei sociale."

Perche' una casa editrice tedesca?

"Questo editore mi ha contattato in seguito a una serie di ricerche fatte sugli studi e le attivita' tecniche per mettere a punto una modalita' costruttiva degli edifici (sia quelli normali che in legno) che renda possibile una sorta di convivenza con il terremoto, evento naturale non prevedibile al momento. I contenuti del libro, desidero precisarlo, nascono dalla mia esperienza universitaria presso l'Unibas per il conseguimento del dottorato di ricerca. Il libro parla di una tecnica innovativa, un sistema di rinforzo strutturale, messo a punto in Nuova Zelanda e sviluppato anche in Italia, che offre notevoli garanzie, sia per il legno che per costruzioni tradizionali, diciamo."

Un libro capace di guardare al futuro.

"Non e' semplicemente una esigenza posta dai cittadini, quanto dalla comunita' scientifica internazionale, quella di riuscire a scongiurare conseguenze assai gravi, dovute al crollo di numerose abitazioni. Fare in modo da costruire strutture che vadano a danneggiarsi solo in determinate parti evitando crolli rovinosi e danni alle persone."

Tra pochi giorni sara' in rete un suo blog per avviare un dialogo costante con tecnici, operatori del settore e anche semplici cittadini.

"Il mio blog nasce proprio dalla necessita' di creare un dialogo costante sui temi della sicurezza degli edifici e delle abitazioni, in particolare sulla scorta di eventi rovinosi, a cominciare dal sisma del 23 novembre del 1980, dell'Irpinia e della Basilicata, che molti ricordano. Il titolo del blog: antisismicita' e sostenibilita' sempre! Necessarie delle risposte, ma anche e direi soprattutto delle domande."

1 commento:

  1. A quando la traduzione in italiano? Non lo dico solo per provincialismo e per le maggiori (per me, lo confesso!) difficoltà di apprenderne i contenuti, ma anche perché penso che l'Italia, come nazione caratterizzata da un territorio ad elevata e duffusa sismicità,lo meriti. Un cordiale saluto. Ing. Pietro Giachetti

    RispondiElimina