martedì 1 marzo 2016

POMERIGGIO IN FABBRICA DA GR SISTEMI



                              
        Tecnici in visita alla GR Sistemi di Tito (Foto R.De Rosa)


Un pomeriggio intero in una fabbrica tutta particolare, al passo con i tempi e le tecnologie d'avanguardia. 
Alla GR sistemi di Tito, a pochi minuti da Potenza - che ha legato il suo nome ai prefabbricati dell'Aquila nel dopo terremoto - il clima è di giustificata soddisfazione per i risultati fin qui raggiunti, con una evidente volontà di non fermarsi davanti a nulla. Il fatturato della GR sistemi, azienda che studia il legno e lo lavora, per quanto importante ai fini industriali e dell'azienda, conta un tantino meno dell'immagine della fabbrica che produce prefabbricati, travi in lamellare, e fa ben altro: è leader nel campo dei laboratori  per definire la qualità di  strutture che hanno una importanza strategica, oggi, giacché fanno parte di quel bagaglio di ricerche tendenti a ottimizzare i materiali per le nuove costruzioni.
L'occasione per riflettere su questa eccellenza, è rappresentata da una delle tante visite allo stabilimento da parte di tecnici ed esperti nelle tecnologie per le opere in legno. Architetti, ingegneri, studenti delle università colgono una delle tante occasioni per seguire seminari e iniziative volti a illustrare quali sono gli scenari che si aprono e quali le possibilità di incidere sul mercato dell'edilizia, con costruzioni d'avanguardia, possibili non solo nei parchi e nelle aree protette, quanto in città, a contatto con un ambiente incontaminato. 
Tra le mura di GR Sistemi il legno è davvero legno, forse più che sulle Alpi, dove i masi ricordano una tradizione montanara mai venuta meno. E anzi destinata a ricevere nuova linfa dal tempo d'oggi.
Qui siamo  in Basilicata, la terra dove continuamente ci si interroga sul divario esistente rispetto ad aree ben più fortunate, nonostante le risorse e nonostante il petrolio. Il Governatore Marcello Pittella parla spesso degli sforzi compiuti per fare avanzare in Italia questa piccola-grande terra. Bisogna dargli atto dei risultati raggiunti, che consistono non solo nel traguardo di Matera 2019, ma nelle nuove mete che ci si propone di guadagnare. Certo con molta fatica e un impegno straordinario, indispensabile se si vuole guardare al futuro. Questo il destino dei lucani, di cui non c'è da rammaricarsi. Tutto ciò che è frutto di impegno non solo vale di più, ma gratifica non poco. Anzi ripaga tanto. È il caso della Basilicata, ma anche di GR Sistemi. 


Nessun commento:

Posta un commento