sabato 7 marzo 2015

BUON OTTO MARZO ALLE DONNE CON LA "D" MAIUSCOLA



L'otto marzo si festeggiano le donne, per la loro condizione, per il loro attaccamento alla vita. Per il loro voler essere piene di dignità e di amore.
Questa sì diventa una festa all'altezza dello spirito femminile. E allora perché non condividere questa giornata ricordando che donne si nasce? Non si diventa. Intendo dire Donne con la D maiuscola, sia chiaro. 
Ho visto una gentile signora in Tv declamare le sue grandezze e presentare i suoi progetti, appunto in vista dell'otto marzo. Sembrava l'inizio di una campagna elettorale finalizzato a esaltare interessi di bottega, non certo meravigliosi e condivisibili. Una sorta di pubblicità a costo zero che però frutta.
Costei mi ha "sbalordito" per il modo  con cui presentava con enfasi i suoi affari. Si perché di affari si trattava e ho ricordato un episodio: quando questa donna, apparentemente umana e buona, disponibile in tutto e per tutto, mise in ginocchio un'altra donna. La costrinse a subire umiliazioni e a non potersi ribellare. Per giunta una straniera che le chiedeva aiuto e protezione. Ma soprattutto solidarietà che è cosa ben diversa dal potere, qualunque esso sia. Anche se declinato al femminile.
L'arroganza, che le deriva non certo da una personale militanza tra le donne, l'ha resa talmente ingorda da sfigurare la sua stessa fisionomia. Muscoli tirati, lotta contro il tempo e le rughe per dire tutto ed efficacemente a suo modo. Ma soprattutto per farsi credere e vendere bene quel progetto costruito giorno dopo giorno con una capacità di puntare al risultato. Perché quello le interessa. 
Mi son detto: povera donna, com'è finita male. La smania di potere ha divorato la sua stessa femminilità, l'ha ridotta a essere un burattino, piccolo, stupido e inconsistente. Si, inutile come la sua sfrenata volontà di apparire a tutti i costi qualcuno, anche se non meglio definito. 
Brutta idea per un otto marzo sentito da tante donne in modo sincero e senza ipocrisie.
Auguri alle donne con la D maiuscola.

Nessun commento:

Posta un commento