lunedì 12 febbraio 2024

TRA PARCHI E TURISMO, ASPETTANDO ANGELINA


                              




Maratea e Lagonegro attendono con ansia Angelina Mango dopo il successone di Sanremo che ha aperto alla Basilicata (la Basilicanta come dice Fiorello) nuovi scenari, forse non del tutto ancora chiari, non tanto all’opinione pubblica locale quanto a quella nazionale.

Angelina rimane un elemento di forza all’interno dell’Appennino lucano, Parco nazionale, che include Lagonegro e guarda con interesse alla costa di Maratea. Non vi è dubbio: Lagonegro, dominato da quel gigante che è il Sirino, trova nella montagna una forza propulsiva per attrarre flussi di turismo qualificato e non certo del mordi e fuggi. 

Il tema appunto della forza propulsiva dei parchi è stato al centro del Forum internazionale sul turismo di Matera, in termini di capacità attrattiva  delle aree protette, intese come spinta  verso una nuova qualità dello sviluppo, finora a tratti soltanto sfiorato ma certamente capace di sollecitare l’interesse dei visitatori, soprattutto stranieri, ma anche italiani ovviamente.

Contrastare lo spopolamento, si è detto, dei borghi rappresenta l’obiettivo numero uno da non mancare.

Il Pollino, ad esempio, ha registrato dopo l’istituzione del Parco nazionale un esodo pari a oltre il 4 per cento della sua popolazione. Se non di più. Tendenza da contrastare con tutti i mezzi a disposizione, anzitutto con la conoscenza delle peculiarità di questi territori, dotati di una offerta natura di enorme rilievo, ma anche di un richiamo per la enogastronomia un settore degno di considerazione, è emerso a Milano nel corso della Borsa internazionale del Turismo, conclusasi recentemente.

Il Forum di Matera con Apt e Regione in prima linea è in conclusione un momento importante, capace di creare nuove tappe e nuovi elementi di richiamo, tutti di valore, da non sottovalutare. Tutt’altro. 

Prende quota dunque l'idea di un turismo al quale affidare buona parte del futuro della Basilicata, secondo una visione globale e altamente competitiva dell'offerta, apprezzata anche all'estero dove le località di maggiore pregio di questa terra fanno sentire la loro voce.


Nessun commento:

Posta un commento