Le dita sfiorano i tasti del pianoforte con dolcezza e decisione: questa è la forza della musica, questa è la forza della vita, commenta commosso Amadeus .
L’evento è di quelli che lasciano il segno. A Sanremo Giovanni Allevi, brillante musicista, ritorna a suonare il pianoforte al teatro Ariston dopo una terribile malattia, un tumore, sconfitto grazie alla scienza e alla forza di vivere.
Davanti a migliaia di spettatori il maestro consegna al pubblico un gesto irripetibile, fatto di umanità e di fede. Ricorda le albe e i tramonti vissuti dal letto dell’ospedale e definisce guerrieri gli altri pazienti, grandi e piccoli, impegnati a combattere come lui la malattia che non dà tregua nè respiro.
Il suo è un omaggio alla scienza e alla conoscenza, il suo è un inno alla vita sostenuto dalla semplicità di un grande musicista e dalla umiltà degli uomini degni di questo nome.
Dalla commozione traspare una storia terribile, davanti alla quale l’uomo ha deciso di non arrendersi per non sentirsi sopraffatto dal male, oscuro e perverso, che voleva rubargli la vita.
Giovanni Allevi ha vinto la sua battaglia e il pubblico di Sanremo gli rende omaggio con un lungo, lunghissimo applauso. Un ritorno sulla scena dell’esistenza. Grande maestro.
Nessun commento:
Posta un commento