venerdì 14 dicembre 2018

GENERALE DEI CC. COMMISSARIO DELL'APPENNINO


Il Generale dei carabinieri a riposo, Alfonso Di Palma,  è il Commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Appennino lucano, Val d’Agri Lagonegrese. Lo ha nominato  il Ministro dell’Ambiente, Costa. 
Di Palma dispone dei poteri del Presidente e del Consiglio dell’Ente Parco, il che gli consentirà di agire a pieno titolo non solo nella gestione dell’area protetta, quanto anche in relazione alla presenza delle trivelle all’interno del Parco e con riferimento al progetto di Terna che prevede l’attraversamento dell’Abetina di Laurenzana, una delle aree a maggiore valenza naturalistica dell’Appennino, da parte di un elettrodotto ad alta tensione. 
Per Di Palma la gestione del Parco sarà dunque un serissimo banco di prova dal quale dipenderà non solo il destino dell’area, ma in particolare il delicato rapporto petrolio - ambiente in una fase in cui si manifestano alcune conseguenze dell’inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni del Cova di Viggiano. Oltretutto in agguato c’è la questione Corleto, con il secondo punto di estrazione e il secondo Centro olio, che l’assessore all’Ambiente della Basilicata, Francesco Pietrantuono, ritiene in ogni caso prioritaria e tale da meritare risposte urgenti da Governo e Regione Basilicata.  
Nominati anche due subcommissari: sono il Col. dei Carabinieri forestali, Cante, e la dottoressa Laraia dell’Ispra.  

Nessun commento:

Posta un commento