giovedì 1 febbraio 2018

“I PARCHI MODELLI DI ECCELLENZA”

“Dobbiamo creare con i parchi modelli di eccellenza da esportare poi sul territorio e anche all’estero.” 
La riflessione non è da sottovalutare, tutt’altro. E’ del generale dei carabinieri Antonio Ricciardi in visita, con alcuni alti ufficiali, al Parco nazionale dell’Appennino lucano Val d’Agri Lagonegrese. Ricciardi è vice comandante generale dell’Arma e responsabile dell’Unità tutela forestale. 
Una visita non certo di routine che apre diversi orizzonti al rapporto parchi istituzioni, al ruolo delle aeree protette in una prospettiva di medio lungo periodo strettamente legata alla funzione che i parchi nazionali svolgono in Italia e all'estero.
La nuova organizzazione dei carabinieri per l’ambiente è senza dubbio una garanzia di tutto rilievo: salvaguardia del territorio in tutte le sue componenti e al tempo stesso un’opera di diffusione delle prerogative che le zone di pregio naturalistico hanno necessità di far conoscere. Non semplicemente in termini di mera pubblicità, ma con preciso riferimento ai temi dell’economia  e dello sviluppo possibile, là dove i parchi hanno da tempo alimentato attese nelle popolazioni e nei giovani, in primo luogo.
Per l’Appennino è un voltare pagina, lo ha sottolineato la sindaca di Marsiconuovo, Gelsomina Sassano, in sintonia con i vertici del Parco, il presidente Vittorio Triunfo e il direttore Vincenzo Fogliano. 
Giornata importante, dunque, alla vigilia di una primavera estate da tenere al riparo dalla piaga degli incendi e dalle scorribande di mafie e delinquenza organizzata. 
Oggi più che in passato l’Appennino ha una valenza particolare, quella di essere un’area cerniera nel sistema dei parchi del Sud e di sperimentare il ruolo dell’Osservatorio ambientale, sul quale la sindaca si è soffermata,  rivendicando la necessità di un suo rilancio.  

     

Nessun commento:

Posta un commento