sabato 20 gennaio 2018

IL 2019 SIGNIFICA ANCHE AMBIENTE


               
La torre di cartone verso il 2019 (foto R. De Rosa)
           

Magnifico colpo d’occhio nella due giorni che ha inaugurato a Matera il conto alla rovescia verso il 2019. Giovani, tanti giovani con il giubbotto grigio Cantiere Matera impegnati a costruire la bellissima scultura di cartone, opera di Olivier Grossetéte: una torre poi distrutta in una miriade di suoni, canti e tante feste per questa città che racchiude in sé davvero tutto arte, poesia, cultura e scienza.
Non è un caso se  nello stesso giorno Matera ha consolidato la sua vocazione alla tutela dell’ambiente inaugurando la nuova sede dell’Arpab, un presidio essenziale per la salaaguardia dei cittadini e del territorio contro pericolosi attacchi di ogni genere. La nuova sede dell’Arpab con le sue strutture è il simbolo di “una ritrovata efficienza dell’agenzia” ha osservato il Governatore  Marcello Pittella. “Un’Arpab forte, ha proseguito, garantisce i controlli e un monitoraggio costante nonché una presa diretta sul territorio.” Soddisfazione dell’assessore all’Ambiente, Francesco Pietrantuono intervenuto alla cerimonia.
1800 metri quadri, con una costo di circa 4 milioni di euro. Al personale in servizio - si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Regione - si aggiungeranno altri 26 interinali. Uno stanziamento di 40 milioni di euro permetterà di assumere altre 80 unità lavorative e di procedere all’acquisto di nuove attrezzature di ultima generazione. Costante, inoltre, la collaborazione con CNR ed ISPRA per fronteggiare le tante emergenze ambientali tuttora in atto, ha rilevato il direttore dell’Arpab, Iannicelli.  

Nessun commento:

Posta un commento