venerdì 15 dicembre 2017

MAURIZIO BOLOGNETTI CANDIDATO A PERSONAGGIO DEL 2017



Chi difende l’ambiente tutela la salute di noi tutti, garantisce il futuro a un’intera comunità che perciò stesso dovrebbe testimoniargli gratitudine e non solo simpatia. 
Prendo spunto da queste considerazioni per sostenere la candidatura di Maurizio Bolognetti, segretario dei radicali lucani, a personaggio del 2017, un anno non proprio facile per la Basilicata, terra ricca di risorse, di natura e di ambiente ma continuamente alle prese con l’assalto di chi  potrebbe, e non è detto che ciò non accada già, irrimediabilmente compromettere un territorio meraviglioso e fragile al tempo stesso.
Su questo terreno si sta muovendo da tempo Bolognetti che rappresenta una vera banca dati e una risorsa di grande valore, quanto alla conoscenza dei fenomeni che minacciano la Basilicata: petrolio, nucleare, rifiuti e tanto altro ancora. Concetti emersi a Latronico recentemente in occasione del dibattito sul novo libro di Bolognetti, Buchi per terra. Titolo singolare, altro che buchi: perforazioni, penetrazioni ecc. Dibattito ricco di spunti, mi piace ricordarlo, alla presenza del Governatore lucano, Marcello Pittella, interessato anche lui ad approfondire questioni spesso difficili da apprendere, data la loro complessità. 
Bolognetti personaggio lucano del 2017? Perché no, trattandosi di persona impegnata su un fronte difficile e rischioso, quello dell’ambiente appunto, da decenni esposto in Basilicata al pericolo di una contaminazione senza ritorno. Fa testo, al riguardo, l’unica importante inchiesta della magistratura lucana sul nucleare a Rotondella, condotta negli anni Ottanta dal compianto Procuratore di Matera, Nicola Pace. 

Nessun commento:

Posta un commento