giovedì 14 dicembre 2017

BUON RITORNO SULLA TERRA, ASTROPAOLO


                               
Paolo Nespoli incontra gli sudenti lucani (foto R. De Rosa)

Attende di poter gustare i sapori e gli odori della Terra, Paolo Nespoli, l’astronauta italiano che oggi farà ritorno sul pianeta dopo la missione sulla ISS, la stazione spaziale internazionale, che continua a orbitare a 400 chilometri di altezza e ad una velocità di ottomila metri al secondo. 
In un collegamento con la ministra Fedeli Nespoli ha mostrato tutto il suo entusiasmo per l’esperienza vissuta sulla navicella spaziale: lassù la Terra appare piccola piccola, ma incredibilmente bella e attraente.
Uomo di grande umanità e capace di vivere e far vivere una esperienza del genere anche a chi non sognerebbe mai di fare l’astronauta, Nespoli è personaggio brillante. L’ho conosciuto ad Anzi, in occasione della sua visita al paesino lucano il 3 maggio 2013. Incontrò i ragazzi delle scuole e si soffermò in particolare a spiegare come si vive all’interno della stazione dove anche una goccia d’acqua in libertà può rappresentare in rischio per il funzionamento dei computer di bordo. 
La ISS trasmette a terra dei messaggi e addirittura può essere collegata via radio anche dalle scuole. Non è impresa facile, mi fa notare Gabriele Altamura esperto in radiocomunicazioni, giacché occorrono attrezzature e sistemai informatici per essere avvertiti sul passaggio nei cieli dell’Italia. La stazione spaziale trasmette sulla frequenza di 145.800 o 825 Mhz in FM. Sarebbe interessante se il Planetario di Anzi mettesse a disposizione delle apparecchiature per ascoltare e parlare con la Stazione spaziale Internazionale.      

Nessun commento:

Posta un commento