mercoledì 19 luglio 2017

RIPARTE IL CENTRO OLIO IN VAL D'AGRI


                            
Il Centro olio Eni a Viggiano (Potenza)  foto R. De Rosa
“Ci attendiamo da Eni che l’atteggiamento finora mostrato prosegua.” 
Il Presidente della Basilicata, Marcello Pittella, introduce così la conferenza stampa, particolarmente affollata, in occasione della ripresa dell’attività del Centro olio di Viggiano dopo il fermo disposto in seguito alla fuoriuscita di greggio e alla contaminazione del territorio e dei corsi d’acqua della valle dell’Agri alla fine dell’inverno. 
“Provo a chiamare alle loro responsabilità tutti gli attori della vicenda”, ha proseguito Pittella, annunciando misure straordinarie. In particolare modifiche sostanziali all’AIA, l’autorizzazione integrata ambientale, mentre nuovi scenari continuano ad aprirsi con una stretta collaborazione, davvero inedita, con Ispra, Ministero dell’Ambiente, Arpab e altri soggetti. Obiettivo: difendere il territorio e garantire le popolazioni. Salvaguardare l’ambiente e il paesaggio con un lavoro che non ha precedenti nella storia della Basilicata. E che rappresenta un impegno specifico per i decenni futuri quando l’attività estrattiva andrà intensificandosi con l’avvio di Tempa Rossa a partire dai primi mesi del prossimo anno.   
A Pittella fa eco il responsabile dell’Ambiente, Pietrantuono. Illustra con dati di fatto il lavoro fin qui messo in campo dal suo Dipartimento. Una struttura in prima linea, forse come non mai, con un raccordo quotidiano con Ministero e Arpab e con la necessità di rendere note all’opinione pubblica le varie tappe di un’azione su vasta scala. Azione importante e complessa.
22 mila metri di condotte analizzati, palmo per palmo, metro per metro, oltre ai serbatoi e allo stesso oleodotto che collega Viggiano con la raffineria di Taranto.
Un impegno dal quale non si potrà più retrocedere, oggi e domani soprattutto: una svolta nel passaggio dall’antica Basilicata contadina a dorso di mulo a quella industriale ed evoluta presentata al Presidente della Repubblica a Matera, in vista del 2019 che si avvicina rapidamente.
Il sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, ha partecipato alla conferenza stampa. Del resto non poteva non esserci il primo cittadino della capitale del petrolio, che segna il passaggio dal passato al presente. In prima linea in una fase di grande responsabilità non limitata alla sola Basilicata. Controlli continui, contatti con gli abitanti della valle, frequenti viaggi a Roma ai Ministeri dell’Ambiente e dell’Economia.
“Non mancherà mai il dialogo con i sindacati” ha concluso Pittella volendo sottolineare la piena disponibilità ad agire in sintonia con il mondo del lavoro e con chi rappresenta le forze attive di una terra che cambia, anno dopo anno. Giorno dopo giorno.     
           

Nessun commento:

Posta un commento