mercoledì 21 settembre 2011

VERITA' DA SCOPRIRE

Ci sono tante verità che stentano a farsi largo, e quando affiorano vengono pronunciate a denti stretti. Anzi strettissimi per una sorta di timore che fa balenare la paura di compromissioni e di pericolosi coinvolgimenti.
E' così per l'economia, tra annunci imprevedibili, scaricabarili a tutti i livelli, strane prese di posizione sul piano locale e internazionale. E' così anche per la cronaca e gli eventi di tutti i giorni.
La Basilicata vive un momento di estrema complessità dominato da problemi forse inediti, a parte lo scricchiolare del suo tessuto produttivo, la morsa di una congiuntura sfavorevole, il disastro industriale. Ferrosud e Agrobios i momenti nevralgici. Ci si chiede al riguardo: è possibile mai che una regione consente lo smantellamento dei suoi punti di eccellenza? Altra verità da scoprire, in un serrato confronto tra scenari locali e nazionali.
Sul piano della cronaca il caso Claps rappresenta un turbine immenso, una voragine pronta a ingoiare personaggi insospettabili e bugiardi di professione. Persone convinte fino all'incredibile che non sarebbe emerso mai nulla e per nessuna ragione al mondo dei tanti retroscena che continuano a caratterizzare la triste vicenda nient'affatto conclusa. E proprio mentre si ha la sensazione di essere a una svolta ci si rende conto delle enormi difficoltà sparse sul cammino impervio della ricerca di una verità ancora avvolta dai misteri.
In questa selva di eventi il tema dell'ambiente ha un rilievo straordinario, con una significativa presa di posizione dell'opinione pubblica, e di settori importanti della scienza, che non accettano né i silenzi, né le mezze verità.
Rotonda, sede del Parco nazionale del Pollino, è diventata quasi all'improvviso la sede di un dibattito scientifico di alto livello sul piano nazionale, teso a fornire strumenti e mezzi a chi fa da interfaccia tra il succedersi degli eventi e la popolazione. In pratica i giornalisti. Il corso di formazione ambientale, organizzato dalla Sede Rai per la Basilicata con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti, dell'Enel, della Federazione italiana delle relazioni pubbliche, del Ministero dell'Ambiente e della stessa Regione costituisce uno sforzo per un approccio possibile con le tante tematiche sulle quali il velo del mistero è ancora fitto. Dal nucleare ai rifiuti, inquinamenti compresi.
Un confronto serrato tra esperti e amministratori locali su problemi scottanti. Con un unico obiettivo: una corretta ed efficiente informazione in ordine ai mille problemi dell'ambiente senza subire condizionamenti né il freno del potere, come ha sottolineato l'attore Ulderico Pesce, intervenuto nel dibattito a Rotonda per presentare il film sull'anarchico Passannante, anche quella una verità da scoprire.
                                                                                                Rocco De Rosa

Nessun commento:

Posta un commento