sabato 23 dicembre 2023

UNA PIAZZA DI CASTELMEZZANO DEDICATA A UN MEDICO ILLUSTRE



                             


CASTELMEZZANO 

Castelmezzano, uno dei borghi più interessanti della Basilicata nel cuore delle Dolomiti lucane, dedica una piazza e un parco urbano alla memoria di Michele Paternò, illustre medico e cittadino di quel centro.

Iniziativa di tutto rilievo. Paternò ha rappresentato un punto fermo per numerosi pazienti del San Carlo di Potenza. Uomo di notevoli capacità sul piano scientifico dotato, per giunta, di una umanità non comune che lo ha distinto sin dagli anni dell’inizio della sua professione.

Medico d’altri tempi, commentano in molti che lo hanno conosciuto. Capace di affidarsi non solo alle competenze della medicina, ma ad una esperienza costruita sul campo e certamente non comune. Un monito per tanti giovani che si affacciano alla professione. Non è retorica.

L’iniziativa del sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi, acquista dunque un particolare significato nel rapporto tra la politica, le istituzioni e la società civile. Un tema di spicco di cui oggi si discute molto soprattutto per le prospettive che apre. 

   

Nessun commento:

Posta un commento