mercoledì 13 marzo 2019

BORSA DI STUDIO OLIVIERI

La borsa di studio intitolata al prof. Ignazio Olivieri, conferita alla dottoressa Picerno nel campo della reumatologia, apre scenari interessanti per la sanità lucana e pone in evidenza un dato: ormai la ricerca è di casa in Basilicata e può dirsi finalmente superato il divario tra centro e periferia della scienza. Non è poco, indubbiamente. 
Un risultato di tutto riguardo, frutto dell’impegno di medici, studiosi, ricercatori, ma anche dell’attività della Regione,  che ha impresso una svolta alla sanità lucana, non più l’eterna seconda ma capace di competere a livello nazionale e internazionale per determinati settori d’eccellenza. 
Ora alcuni traguardi importanti sono in attesa di essere conquistati, anzitutto la piena funzionalità dell’Istituto di ricerca e cura presso il Dipartimento di reumatologia del San Carlo di Potenza. Ma non solo. Un elevato grado di qualificazione riguarda da vicino alcuni importanti nosocomi lucani, da Matera a Venosa, ad altre realtà. 
Si consolida in tal modo il significato di Matera - Basilicata 2019, strettamente connesso a un percorso della scienza e della medicina, correlato a una cultura che non è semplice enunciazione di principi ma dato di fatto, sul terreno della sperimentazione.   

Nessun commento:

Posta un commento