lunedì 11 giugno 2018

PITTELLA, MEZZOGIORNO VALORE AGGIUNTO


La Basilicata al passo con i tempi. Anzi avanti rispetto ad altre aree come dimostra un dossier consegnato dal Presidente della Regione, Marcello Pittella, alla neoministra Barbara Lezzi in cui emerge il percorso compiuto per raggiungere l’avanzamento della spesa e delle progettualità in rapporto  all’utilizzo dei fondi europei e a quelli nazionali. La Basilicata in effetti è in linea con gli indici previsti dalla Commissione europea e dall’agenzia per la coesione.
Il rispetto del Patto per il Sud, in prima linea, per il quale la Basilicata, ha fatto rilevare il Governatore lucano, registra un avanzamento pari addirittura al 98%. Ma non solo. Sul tappeto ci sono molti altri argomenti: dalle infrastrutture, all’economia, al rapporto con Anas con l’erogazione di ben 200 milioni di euro all’Ente nazionale per le strade che vanno ad aggiungersi alle disponibilità del Piano triennale con la richiesta di giungere in tempi brevi al completamento di alcune importanti arterie, come la Bradanica, o all’ammodernamento della Basentana, la strada che congiunge il Tirreno allo Jonio in una visione rinnovata e ben più dinamica rispetto al passato. 
La Basentana, progettata negli anni Sessanta dal prof. Tocchetti, all’epoca preside della facoltà di ingegneria dell’Università di Napoli, oggi è chiamata ad assolvere a compiti ben più rilevanti determinati da Matera 2019 e dalle esigenze di un turismo di respiro nazionale che ha come mete i due mari, la Magna Grecia, le spiagge del Metapontino.
A parere del Presidente Pittella la questione si pone in chiave prettamente politica, soprattutto se lo sguardo si rivolge al Mezzogiorno, alle sue peculiarità e alla sua funzione di elemento trainante dell’economia nazionale. Un traguardo che richiede tuttavia le necessarie convergenze perché si possa “lavorare speditamente a beneficio dei nostri territori.”           

  

Nessun commento:

Posta un commento