domenica 17 giugno 2018

I GRUPPI DI PREGHIERA NELLA BUFERA DEL NOSTRO TEMPO



Si conclude oggi il Convegno nazionale dei Gruppi di preghiera a San Giovanni Rotondo, con una tre giorni di meditazioni, di incontri e di dibattiti sulla figura di Padre Pio nel nostro tempo. Un gigante della Chiesa con la mano tesa verso il prossimo. 
Al centro delle varie iniziative, che vedono la partecipazione  di laici e di religiosi, il suo pensiero e la sua opera di fede e di comunione nei secoli delle guerre e nel momento in cui l’umanità assiste impotente al rischio di una distruzione ad opera del progresso e della scienza. Una umanità lontana mille miglia dal messaggio cristiano di cui l’umile Frate di Pietrelcina  rimane altissima espressione. 
Giornate intense che coincidono con eventi dei quali forse non ci rendiamo conto, a cominciare dall’esodo di migliaia di persone che abbandonano i loro luoghi di origine (l’Africa sterminata e misteriosa) cercando nella mitica Europa il punto di approdo. Un miraggio come un lago di acqua limpida,  ma inesistente, nel mezzo della sabbia infuocata del deserto.
Le donne e gli uomini che partecipano al raduno dei Gruppi, voluti con grande impegno da San Pio, sono portatori di un messaggio. O, meglio, di un insegnamento che nasce dalle parole contenute nella sua testimonianza di fede e soprattutto nei suoi scritti. Domina il senso della carità che abbiamo smarrito, purtroppo, e che rimane tuttavia ben saldo come un richiamo perenne nella vita e nella coscienza di ogni essere umano. 
Appellandosi alle leggi, ai trattati internazionali, alle norme vecchie e nuove i potenti della terra calpestano, ignorano, disprezzano la figura dell’uomo e la dignità che deriva dall’essere figli di Dio. Di qualunque colore e di qualunque razza. Purtroppo il materialismo storico finisce per prevalere in nome di una presunta autorevolezza che deriverebbe dalla scienza, mentre Padre Pio collega il progresso alla fede e alla carità, all’umiltà intesa come dote evangelica.  

Da segnalare un altro evento di rilievo, in concomitanza con il Convegno: la pubblicazione del libro di Stefano Campanella, I tre misteri della morte di Padre Pio, che sarà presentato a Bari al Castello Svevo, martedì 19 giugno alle 18,30.  

Nessun commento:

Posta un commento