lunedì 1 gennaio 2018

LA BASILICATA DEL CAPODANNO RAI


                         
Il Presidente Marcello Pittella con Amadeus
                          
"L’universo Basilicata", come lo ha definito Amadeus nel corso della lunga diretta da Maratea, la sera del 31 dicembre per l’Anno che verrà, ha conquistato ben dieci milioni di telespettatori. In onda i nomi più in vista della  musica mentre Al Bano e Romina hanno offerto uno spettacolo gradito alle migliaia di spettatori nella piazza della splendida cittadina del Tirreno, assiepati come sardine, in uno scenario che la televisione ha reso ancor più attraente e magico con le inquadrature del Cristo dall’alto della montagna fino ad arrivare alla folla, al porto con le barche illuminate con i diversi colori della festa. Si, una bella festa attraente e sontuosa, ma al tempo stesso per nulla scontata e anzi molto sobria. Insomma, alla portata della gente e dei giovani.
Uno spettacolo che fa conoscere a mezzo mondo la terra del mare e delle montagne, la terra di Matera 2019, promossa giustamente capitale europea della cultura per il suo dinamismo, le sue eccellenze, la sensibilità della sua gente e dei suoi artisti.
Un riconoscimento atteso da tempo, da una regione stanca di essere eternamente ai margini che ora vede apprezzare il suo prestigio con la sua vocazione a essere momento trainante di cultura e spettacolo, di arte e di storia ma nello stesso tempo di scienza. E di  natura, ovvio. 
Niente Sassi per fortuna nei vari collegamenti esterni, con un bel riferimento a Orazio, il grande poeta latino del non omnis moriar, non del tutto morirò. 
L’anno che verrà è indiscutibilmente il segnale di un cambiamento vero, come hanno fatto notare nella conferenza stampa di presentazione sia il conduttore, lo storico Amadeus, sia i dirigenti Rai e lo stesso Presidente della Basilicata, Marcello Pittella convinto assertore della necessità di una svolta, senz’altro indispensabile per scongiurare il baratro e la catastrofe. 

Questo spirito di un domani diverso ha trovato poi il corrispettivo nella esibizione dei due protagonisti, proprio a ridosso dello scoccare della mezzanotte con il 2018 ormai sulla soglia di casa, pronto a entrare a far parte della storia del mondo e delle vicende quotidiane di una regione in grado di imporsi all’attenzione nazionale. Una regione europea, in piena regola. 

Nessun commento:

Posta un commento