lunedì 15 gennaio 2018

IL PLENUM PER MATERA - BASILICATA 2019


                            

IL CENTRO DI GEODESIA SPAZIALE A MATERA

Il 2019 non è soltanto un traguardo. E’ ragionevolmente una sfida che promette di far voltare pagina  alla città dei Sassi, come da sempre viene definita Matera. Non so quanto questa definizione corrisponda tuttavia al grado di efficienza e di progresso già raggiunti motu proprio, con l’intelligenza degli abitanti, dei giovani, con il dinamismo e l’intraprendenza di tutti. 
Ecco cosa emerge in occasione del plenum, il primo della serie, organizzato in Regione dal Presidente Marcello Pittella, sostenitore del percorso fondato sull’impegno delle istituzioni e dei singoli, nessuno escluso.
Matera è sotto gli occhi dell’Europa ecco perché “occorre irrobustire l’approccio a una sfida inedita per il Mezzogiorno, entusiasmante ed esaltante.  Dobbiamo ripartire da un senso di responsabilità di tutti” ha sottolineato il Governatore lucano nel corso del suo intervento. 
Una circostanza che promette in ogni caso di cambiare ritmi di vita e modi di essere di un’intera comunità, non solo quella materana. Un impegno forse inedito, uno sforzo da compiere con la piena consapevolezza di questo banco di prova.  
Primo appuntamento, dunque, mentre la macchina organizzativa è in moto da tempo e il finanziamento dei 56 milioni di euro rende il percorso più agevole e meno accidentato. Soldi da spendere con oculatezza e trasparenza per ottenere il risultato di una fama internazionale che Matera ha costruito giorno dopo giorno, ormai da decenni.
Di mezzo c’è la Cultura, con l’iniziale maiuscola. Cultura di un popolo con le sue molteplici espressioni: ingegno, scienza, tecnologia e tanto altro ancora. Del resto i protagonisti sono indubbiamente consapevoli della posta in gioco, a cominciare dalla Rettrice Aurelia Sole che presiede la Fondazione, al sindaco di Matera, De Ruggieri. A tutti coloro che muovono le leve di quel potere destinato a far camminare la macchina del turismo e della scienza. Alla base di un grande interesse nei Paesi stranieri. Occorre sottolinearlo.
Bisogna riconoscere, in ogni caso, a Pittella un impegno straordinario che promette di diventare acceleratore di sviluppo, costruzione di una efficienza di governo attesa da tempo. Cultura del territorio e dell’ambiente, possibilità di costruire una stagione diversa della vita nella terra di tanti uomini illustri. Di tante intelligenze da mettere a frutto.  Ecco in cosa consiste l’appuntamento con il 2019, esattamente tra un anno.      

Nessun commento:

Posta un commento