lunedì 15 maggio 2017

IL CORAGGIO DI PARLARE AI GIOVANI


Non sempre il rapporto con i giovani, anzi il dialogo con le giovani generazioni, si svolge all'insegna di un confronto agevole e costruttivo. Il mondo di chi si affaccia alla vita è un universo tutto da esplorare pieno anzi stracolmo di proposte che nascono da un quotidiano tutto diverso da quello degli adulti. Un quotidiano fatto di rifiuto dei compromessi, delle distorsioni alle quali noi adulti siamo spesso abituati e che giustifichiamo finanche, tanto il nostro cervello si è assoggettato a certe logiche.
Per i giovani di Lauria, importante centro che segna ben due tappe sulla Salerno Reggio Calabria, questo inizio di settimana ha coinciso con un dialogo serrato con il loro illustre concittadino, il Presidente della Basilicata Marcello Pittella.
Come in tante altre occasioni il Governatore non ha esitato a porre mano a quella sorta di concretezza, molto personale, che nasce da anni di esperienza tra i banchi della politica e che non appare mai restia a misurarsi con gli scenari veri e spinosi di un mondo difficile da vivere e ancor più difficile da governare. 
Pittella è medico, per giunta internista, e in quella veste scruta i fenomeni che accadono come nel corpo umano, in questo piccolo grande universo della Basilicata e nell'universo più vasto del Mezzogiorno. Problema non certamente nuovo. Anzi antichissimo, per non dire quasi ancestrale. 
Ambiente, lavoro, scuola, innovazione e ricerca gli argomenti più "gettonati" da parte dei ragazzi a cui il Presidente ha risposto evidenziando tutti gli strumenti finanziari e legislativi che la Regione ha messo in campo, negli ultimi anni, a supporto del mondo del lavoro e dell'auto impresa, non trascurando di toccare i temi riguardanti la salvaguardia dell'ambiente e della salute, informa una nota dell'ufficio comunicazione della Presidenza.
Come in tante altre circostanze non semplici, il Governatore lucano ha alimentato il dibattito aggiungendo e non togliendo, illustrando con dovizia di particolari, anzichè nascondere, tergiversare, svicolare. Del resto, nascondere se non del tutto almeno in parte la realtà fa parte di quei metodi ai quali una intera classe politica, non importa se della prima o della seconda repubblica, ci ha purtroppo abituati con grande delusione di tanti. 

Nessun commento:

Posta un commento