mercoledì 1 febbraio 2017

UN ANNO FA L'OMAGGIO DI PAPA FRANCESCO A PADRE PIO


                           

Il 6 febbraio del 2016 si tenne l'udienza di Papa Francesco ai fedeli e ai figli spirituali di Padre Pio, in occasione della traslazione a Roma delle spoglie mortali del grande francescano. 
Un evento che ricorda i temi dell'apostolato del santo di Pietrelcina, le sue indescrivibili sofferenze a causa di una "malattia" alla quale la scienza medica  non è mai riuscita a dare delle risposte. E poi i tanti sacrifici, le lunghe persecuzioni e non solo. La sua costante preghiera per salvare l'umanitá dal baratro del male. 
Il 2016 ha fatto registrare notevoli presenze a San Giovanni Rotondo di folle di fedeli, giunti da tutto il mondo, mentre si attende la visita del Papa nel luogo dove si è avverato il  miracolo dell'umile figlio di san Francesco: Casa Sollievo della Sofferenza, un centro di altissima qualificazione medica che sta toccando livelli davvero straordinari. L'innovazione scientifica e tecnologica è alla base della missione di Casa Sollievo, è stato ribadito negli ultimi tempi nel corso di convegni internazionali e di grandi eventi.
Il 5 maggio del 1956, giorno della inaugurazione dell'ospedale, Padre Pio disse tra l'altro nel suo intervento, breve ma denso di significati non solo terreni: "Casa Sollievo della Sofferenza divenga una cittá ospedaliera tecnicamente adeguata alle più ardite esigenze cliniche...Un centro di studi intercontinentale dovrá coadiuvare i sanitari a perfezionare la loro cultura professinale e la loro formazione cristiana." Cosa che negli anni si è puntualmente verificata.
Il 2016 un anno che ha lasciato delle tracce importanti, mentre si guarda al 2018, quando due date richiameranno alla memoria la storia umana e spirituale del Frate: il centenario delle stimmate il 20 settembre e il cinquantesimo della sua morte, tre giorni dopo.
Stefano Campanella, direttore di Teleradio Padre Pio la Tv satellitare dei frati di San Giovanni Rotondo, ricorda la lotta contro il male condotta con un impegno quotidiano dal santo Frate.
La devozione a San Pio, sostiene, implica soprattutto un'autentica coscienza cristiana, e non può limitarsi a mera esterioritá. A devozionismo di maniera. La frase di Padre Pio "Nel cielo di San Giovanni Rotondo ci sono nuvole di diavoli" vuol significare che l'impegno di satana  consisteva nel tentativo di neutralizzare la sua fede e il suo ruolo di mediatore tra il Cristo Risorto e questa umanitá. Immagine che lascia perplessi e fa rabbrividire.
Casa Sollievo ha raggiunto un ruolo importante a livello internazionale nel campo della ricerca, esattamente come Padre Pio aveva preannunciato, quando dell'ospedale esisteva solo un'idea e gli uomini pronti a sostenerla, ricorda Giulio Siena capo ufficio stampa del'IRCCS, erano pochi ma assolutamente convinti che il disegno sarebbe diventato una straordinaria realtá. 
Oggi l'ospedale reca il marchio non solo del suo fondatore, quanto degli uomini che lo resero e continuano a renderlo grande. Tra quelle mura scienza e fede sono un tutt'uno. Proprio come voleva Padre Pio.

Nessun commento:

Posta un commento