domenica 12 febbraio 2017

IL POLLINO A SANREMO

                                               
Il sindaco Franco Fiore a Sanremo 
                              
Poteva esserci vetrina migliore per i prodotti del Pollino, e per lo stesso Parco nazionale, di Sanremo 2017? A giudicare dalle reazioni e dal successo ottenuto credo proprio di no. 
La vetrina enogastronomica è stata allestita con molta cura nella cittá dei fiori e in concomitanza con il Festival ha richiamato gli sguardi di molti visitatori, cantanti, artisti, musicisti e di tanta gente rimasta colpita dalla qualitá dell'offerta natura del Parco e dai suoi prodotti. 
Alla trasferta sanremese ha partecipato anche il sito web lasiritide.it che segue le vicende del comprensorio.
Entusiasta il sindaco di San Severino lucano, Franco Fiore, che ritiene di primaria importanza questa forma di "pubblicitá" della montagna lucana affidata ai grandi eventi, come Sanremo appunto. Ma non solo.
"In giro per l'Italia, l'associazione delle bellezze naturali, del paesaggio delle aree protette e in particolare di quella storica per il Sud, il massiccio del Pollino, con la cucina e le tradizioni rappresenta un elemento di conoscenza davvero formidabile. Il pubblico di Sanremo ha avuto modo di esprimersi su tutto questo ed ha anche espresso un giudizio senz'altro positivo su un bene che molti sostengono debba essere messo a frutto per le sue stesse peculiaritá."

Siamo agli inizi di un progetto di divulgazione delle realtá di maggiore interesse, sindaco Fiore. Ora si è davanti a una inversione di rotta?

"Direi che le grandi rassegne nazionali e internazionali sono un punto di approdo per la natura del Sud. La stessa Borsa internazionale del Turismo di Milano ha ospitato da tempo un padiglione dedicato proprio alle nostre peculiaritá,  con l'apporto dell'Apt e della stessa Regione Basilicata interessata a farsi conoscere a fondo, non solo per la storia, l'archeologia e la cultura. Quanto per le caratteristiche di un turismo capace di rappresentare da solo un formidabile motore di sviluppo. Del resto valorizzare l'esistente è un obiettivo di fondo."

Che impressione, sindaco, ha ricavato da questa trasferta nella cittá del festival?

"Devo dire che la gente non è affatto indifferente rispetto al Mezzogiorno, alle aree di pregio, ai parchi e al mare. Sta a noi continuare nel cammino intrapreso, avviare nuove esperienze, stabilire nuovi e costanti contatti con ambienti qualificati. È in fondo la linea del Presidente della Regione, Marcello Pittella, interessato a utilizzare al meglio queste occasioni. A mio giudizio è la vera prospettiva per la Basilicata e per il Mezzogiorno. Noi andremo avanti, anzi siamo determinati a utilizzare sempre di più e sempre meglio queste opportunità."

Nessun commento:

Posta un commento