sabato 12 settembre 2015

UN ISTITUTO DI MEDICINA RIGENERATIVA A CASA SOLLIEVO


                                                                 
                          Fai clic per visualizzare le opzioni

Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo compie un salto di qualità davvero prodigioso: il Segretario di Stato vaticano, Cardinale Pietro Parolin, ha inaugurato il 13 settembre il nuovo Istituto di Medicina Rigenerativa dell’Ospedale di Padre Pio.
Una nota dell’Ufficio stampa di Casa Sollievo illustra nel dettaglio compiti e finalità della struttura destinata a occuparsi dello sviluppo di terapie cellulari, geniche e d’ingegneria dei tessuti. Sono queste alcune delle branche più innovative nel campo della ricerca e della medicina rigenerativa.
Tra l’altro – prosegue il Comunicato – l’Istituto è dotato di una struttura Core in grado di produrre nuovi farmaci biologici, terapie cellulari, protesi per i tessuti già di grado clinico e quindi immediatamente impiegabili per la sperimentazione sull’uomo.
Un grande traguardo non solo per la Puglia ma per l’intero Mezzogiorno.
L’Istituto per la Biologia delle Cellule staminali, la Medicina Rigenerativa e le Terapie Innovative, è stato finanziato con 14 milioni di euro dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Programma Operativo nazionale “Ricerca & Competitività” 2007 – 2013.
“Oggi si completa l’idea di sollievo della sofferenza che aveva in mente il nostro fondatore San Pio da Pietrelcina” – osserva monsignor Michele Castoro, Presidente della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza.
Nel primo anniversario di fondazione dell’Ospedale, Padre Pio auspicò la nascita di “un centro di studi intercontinentale” per coadiuvare i sanitari a perfezionare la loro cultura professionale e la formazione cristiana.   
Soddisfazione espressa da Domenico Crupi, Vice Presidente e Direttore generale di Casa Sollievo. “Ovviamente l’Istituto è patrimonio comune di tutta la comunità scientifica pugliese mentre auspichiamo di poter avviare collaborazioni e partnership con altri centri di ricerca.
Siamo certi, conclude Crupi, che sarà un grosso volano di sviluppo per l’intero territorio pugliese e per il Mezzogiorno.”
Il Cardinale Pietro Parolin ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa di San Pio con la partecipazione  dei Vescovi della Puglia, degli assistenti spirituali dei Gruppi di Preghiera e dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa di Foggia. 
Un evento che ricorda l'inaugurazione dell'Ospedale, quel lontano 5 maggio 1956, e il discorso di Padre Pio che consegnava ai fedeli, ai medici, ai pazienti l'opera della Divina Provvidenza. 
"Questa è la creatura che la Provvidenza, aiutata da voi, ha creato; ve la presento. Ammiratela e benedite insieme a me il Signore Iddio."

Il traguardo era, dunque, nella mente e nel pensiero di Padre Pio quando nei primi anni Quaranta cominciò a pensare al grande Ospedale, in nome della sua fede che lo ha reso protagonista di una mediazione quotidiana tra il Cristo Risorto e l’umanità del nostro tempo.    

Nessun commento:

Posta un commento