mercoledì 4 luglio 2018

PIETRANTUONO, A GRANDI PASSI VERSO L'ENERGIA PULITA


La Basilicata è la prima regione in Italia a promuovere un percorso di grande interesse scientifico per il controllo degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con l’attenzione rivolta all’utilizzo dell’idrogeno, quale combustibile alternativo al fossile.
Una legge regionale, appena varata, la n. 11 del 29 giugno, istituisce infatti l’obbligo del libretto di sicurezza che prevede un percorso particolarmente rigoroso per fornire, nel caso dell’eolico ma anche del solare, le migliori garanzie sia per l’ambiente che per i cittadini, gli abitanti delle zone dove sorgono gli impianti. 
C’è di più. Il passo, davvero significativo, riguarda l’utilizzo dell’idrogeno, quale combustibile di "nuova generazione". 
Al riguardo è previsto un vasto programma di interventi che vedrà la Regione Basilicata protagonista di numerose iniziative per sviluppare, promuovere e incentivare la ricerca su questo combustibile pulito. Davvero una sfida a tutti gli effetti. 
Il responsabile dell’Ambiente, Francesco Pietrantuono, prevede infatti di avviare contatti con Enti di ricerca, Enti locali, consorzi di imprese e società del settore. Un passo di tutto riguardo se si considera che proprio in questi giorni si ha notizia di accordi a livello internazionale tra compagnie di ricerca e un colosso, nel campo dell’informatica qual è Apple, per migliorare i risultati degli studi sulle batterie all’idrogeno.
La Basilicata conquista, in tal modo, un risultato di grande rilievo e getta le basi per guadagnare consensi in una platea nazionale e internazionale. 
Un impegno dal quale potrà dipendere un risultato positivo nel campo della ricerca e una ricaduta inevitabile sull’occupazione.  
“Guardiamo al futuro - sostiene Pietrantuono - con un percorso innovativo di sviluppo delle fonti di energia che vede protagonisti i territori, gli enti di ricerca, il sistema produttivo. La Green economy lucana è un’azione concreta e le nuove norme regionali in materia di produzione di energia e controllo degli impianti sono un ponte verso il futuro.”

Nessun commento:

Posta un commento