venerdì 20 ottobre 2017

LA "RIGENERAZIONE" DELLA POLITICA



C'è una filosofia della scienza, una filosofia del diritto. Alla pari non è detto che non possa e non debba esistere una filosfia della politica, soprattutto in tempi in cui ci si interroga sui nuovi scenari nel rapporto non facile tra societá civile e mondo della politica, delle istituzioni, in cui la divaricazione genera spesso fenomeni di ogni tipo, dai più semplici ai più complessi.
Gianni Pittella, capogruppo dei socialisti a Strasburgo,  ha introdotto questa nuova e interessante categria di analisi parlando della rigenerazione della politica. Si, categoria di analisi giacchè di questo si tratta.  Rigenerazione non solo della grande famiglia socialista, quanto dei vari tasselli e delle diverse componenti di partiti, di aggregazioni sembra legittimo dedurre senza eccessivi sforzi di fantasia. Anzi con sufficiente realismo. 
Argomento non usuale e forse finanche non ancora esplorato a fondo quello della necessitá di rigenerarsi che contiene in sè  utili spunti di approfondimento oltre a  indicazioni di merito e di metodo da porre in essere prima che sia troppo tardi.
Tutto ciò peraltro accade in occasione di un importante appuntamento internazionale, vale a dire le due giornate di lavori del convegno "Costruire il futuro progresista insieme" con i leader del socialismo europeo al gran completo e con autorevoli osservatori. 
A questo punto la rigenerazione non è un sostantivo puro e semplice. Nemmeno un progetto come tanti altri. Ma assume la veste di un elemento di rottura con i canoni del passato e  con una interminabile tradizione (era giudicata tale dal senso comune!) di una politica lanciata verso le mete più impensate e più disparate. Un meccanismo pressochè totalizzante, per non dire quasi alle soglie dell'onnipotenza, destinato ad avere accesso ovunque e in qualunque momento. 
Non è un caso se uno degli interventi di maggiore spicco è affidato a Geremy Corbyn, convinto oppositore di ogni intesa e di qualsiasi forma di collaborazione con la destra cercando così di "rigenerare", di far rivivere,  una stagione di conquiste e di sacrifici, costata lacrime e sangue. Il che significa riappropriarsi della storia e compiere oltretutto una operazione veritá non di poco conto.

Nessun commento:

Posta un commento