lunedì 25 settembre 2017

UN'ALTRA BASILICATA COAST TO COAST?


                          
La costa di Maratea (foto R. De Rosa)
                       


Rocco Papaleo è un lucano molto speciale. Artista, regista, ideatore, sceneggiatore: l'uomo che ha fatto del suo film Basilicata coast to coast un evento nazionale in grado di far risaltare storia, costume, paesaggi di questa terra fino a ieri sconosciuta ai più, se non addirittura ignorata. 
La scorsa settimana Papaleo ha scelto Io donna, il settimanale del Corriere della Sera, per lanciare un messaggio. Vale a dire che il riscatto del Sud passerá da Matera. Un racconto  di questa cittá antica e modernissima insieme, capitale europea della Cultura per il 2019 con la sua storia e il suo passato, ma anche con il suo presente di tutto rilievo capace di dire una parola importante all'Italia, all'Europa e non solo.
Gli fanno eco gli operatori turistici della costa di Maratea, la perla delle perle del Tirreno, localitá piena di mito e di leggenda con i suoi paesaggi difficili da raccontare per il fascino struggente e la grande capcitá di attrarre un turismo non occasionale, mentre da via Verrastro Marcello Pittella, il governatore lucano, mette insieme iniziative e scelte che di volta in volta trovano concreta attuazione in un dialogo positivo con il Governo, l'Europa e le forze politiche dal quale dipende la capcitá di una piccola, ma non insignicante, regione del Sud di essere davvero la locomotiva del Mezzogiorno. La regione pilota che la Basilicata mostra di essere.
Frattanto Biagio Salerno, presidente del Consorzio turistico Maratea, si dice fiducioso nella spinta che il Capodanno Rai da Maratea potrá imprimere alla cittadina costiera e ad un'area ben più vasta. Mentre appunto il senso della cultura del territorio e delle sue prerogative diventa l'asse portante di una nuova strategia del turismo e dello sviluppo. Si guarda così all'attesa del riconoscimento di patrimonio mondiale dell'Unesco e alla istituzione del Parco marino di Maratea in un clima di piena consapevolezza dei passi che si vanno a compiere e della loro ricaduta per il futuro.
Il Residence del Pianeta, dall'alto della sua posizione dominata dalla statua del Cristo Redentore, infonde un senso di fiducia e di attesa per la svolta inevitabile, deteminata dal 2019 e Matera, ma soprattutto dagli sforzi in varie direzioni. Giulio De Nigro dirige la prestigiosa struttura, consapevole dell'importantanza del momento, ma soprattutto fiducioso in una svolta capace di far conoscere un terreno finora poco esplorato. I suoi ospiti vengono da lontano, americani, inglesi, tedeschi: gente che non conosce barriere, in cerca di nuove emozioni, mentre ci si affida a quella forza propulsiva presente nel territorio, nella natura dei luoghi, nelle bellezze di una costa impareggiabile sostenute da una intensa azione dell'Apt, l'agenzia per la promozione territoriale guidata da Mariano Schiavone. 
Per questo Biagio Salerno fa proprio l'invito degli operatori turistici a Rocco Papaleo a fare un seguito alla sua Basilicata coast to coast con un altro film geniale come il primo. Un invito al quale non saranno in pochi ad associarsi e che certo produrrá i suoi frutti.


Nessun commento:

Posta un commento