giovedì 22 dicembre 2011

ROCCO PAPALEO A SAN REMO 2012. UNA VERA SORPRESA!

Rocco Papaleo alla Bit di Milano 2011 - foto di Rocco De Rosa
Rocco Papaleo sarà accanto a Gianni Morandi per condurre l'edizione 2012 del festival di San Remo. La notizia ha fatto il giro delle redazioni dei giornali e delle tv in un baleno ed è stata accolta in Basilicata con molta soddisfazione. Notizia del tutto inattesa, commenta il Commissario del Parco nazionale dell'Appennino lucano, l'ing. Domenico Totaro, che si è detto particolarmente felice per questa decisione giacchè Papaleo è originario di Lauria, uno dei più importanti centri all'interno del Parco.
“La personalità di Rocco, legata al film Basilicata coast to coast e ad altri importanti lavori cinematografici, scrive Totaro in una nota diffusa alla stampa, è un marchio di tutto rilievo per l'intero Sud. Un biglietto da visita di prestigio per il Parco nazionale dell'Appennino lucano, Val d'Agri, Lagonegrese che ha dunque l'onore di annoverare tra i suoi figli illustri anche un uomo di spettacolo, qual è appunto Papaleo, che con la sua verve di attore e la sua lucida cultura di regista saprà far conoscere il Parco anche oltre i confini degli appassionati di natura e ambiente. E all'estero.”
Soddisfazione in molti altri ambienti, lucani e non. Con il suo capolavoro Papaleo ha dato nuovo smalto alla sua piccola ma importante regione di questo Mezzogiorno, spesso abbandonato e dimenticato. Se non volutamente ignorato. Una regione, la Basilicata appunto, ricca di risorse e di natura, oltre che di storia, ma che non riesce a decollare in un contesto nazionale. Pochi la conoscono. Altri pensano che sia ubicata più o meno tra la Calabria e la Lucania. Altri ignorano che si tratta del più importante giacimento in terra ferma di petrolio, a livello europeo addirittura.
In una intervista alla Rai, all'epoca del suo film, Rocco Papaleo si disse contento per la scelta di fare dell'Appennino lucano un nuovo e importante Parco nazionale auspicando tra l'altro che il livello di protezione potesse coincidere con un vero rilancio dell'area. C'è pertanto da essere certi che un apporto significativo saprà darlo anche lui per far conoscere una zona legata alla storia degli antichi romani, piena di cultura e tradizioni. Ma anche di arte e di buona tavola.
In bocca al lupo a Rocco per la sua partecipazione a San Remo 2012, addirittura come presentatore, accanto alla figura di Gianni Morandi che ha fatto sognare con i suoi motivi intere generazioni. Speriamo che Papaleo non solo faccia sognare, ma contribuisca a far vivere al Sud una dimensione diversa. Con la sua arte decisamente ironica, sorniona, un po' disincantata, ma molto realista. E poi divertente, piena di umanità e di sorriso.

Nessun commento:

Posta un commento