lunedì 13 giugno 2011

Giovani e cavalli a Masseria Galeone in Puglia

Masseria Galeone, nel cuore della Murgia pugliese a Martina Franca, domina uno scenario impareggiabile che si estende tra ulivi e trulli in un clima di laboriosità e di benessere, dove la dimensione dello spazio sembra essere anch'essa diversa. In un rapporto nuovo, quasi irripetibile, con l'uomo.
Masseria Galeone è da anni il centro ippico del Corpo Forestale dello Stato. In questi giorni si sono tenuti dei corsi per i giovani delle scuole dei centri vicini, ma provenienti anche dal Nord, con lo scopo di avvicinare i ragazzi alle discipline equestri sottraendoli alle insidie della droga e al disastro della mancanza di idee per un domani diverso.
Protagonista numero uno di questi eventi, Raffaele Manicone, responsabile della storica struttura e comandante provinciale del CFS di Matera. Forestale di classe, vien da dire osservando la sua passione per quel mondo e il suo impegno personale.
Contatti, incontri, saggi e molte dimostrazioni. Anche di carattere gastronomico. Storia dei luoghi e tradizioni culinarie, sono in fondo un binomio inscindibile, ha osservato Manicone che in un indirizzo di saluto ha ribadito la funzione del Corpo Forestale per una tutela moderna e intelligente del territorio ed ha invitato i giovani a collaborare.
Bellissima l'esperienza degli allievi delle superiori, a sentire i loro commenti. Alcuni hanno avuto finanche il piacere di cavalcare quei murgesi che a Roma hanno partecipato alle manifestazioni del 2 giugno, alla presenza delle massime autorità italiane e straniere. Non è poco e non è da sottovalutare, come inizio di un percorso formativo. Ma soprattutto non è poco per chi si affaccia alla vita!

Nessun commento:

Posta un commento