venerdì 22 settembre 2023

INIZIATA LA VEGLIA A SAN GIOVANNI ROTONDO




Processione per San Pio


Dedicata al centenario del testamento spirituale di Padre Pio, la veglia di preghiera a San Giovanni Rotondo ripercorre le tappe della vita dell’umile figlio di Pietrelcina nel suo rapporto con la fede ma soprattutto con la sofferenza umana. 

Il popolo di San Pio si riunisce oggi nello spazio antistante la chiesa nuova, progettata da Renzo Piano, per ricordare gli attimi del suo trapasso. Erano le 2,30 del 23 settembre 1968 quando Padre Pio dette l’ultimo saluto al mondo nel suo viaggio verso l’eternità. Lui, mediatore tra il Cristo risorto e l’umanità travolta dalle guerre, dalle malattie, dalla fame e oggi dalle migrazioni, rappresenta un sicuro elemento di approdo e un riferimento alla santità.

La veglia di preghiera, che oggi come in passato raccoglie pellegrini dall’Italia e dal mondo, è una dimostrazione di fede e di carità cristiana, una mano tesa verso gli ultimi come volle il Padre durante tutto il suo percorso terreno. 

In questa opera di carità e di amore verso il prossimo, Casa Sollievo della Sofferenza rappresenta lo sforzo concreto per curare il dolore umano avendo come riferimento la morte del Cristo sulla croce e la Resurrezione.  

Grandiosa figura di sacerdote e di uomo, San Pio aveva i segni della Passione sulle mani, sul costato, sul corpo.

Se riferito ai nostri giorni Francesco Forgione (il nome di Padre Pio) è da considerarsi l’espressione diretta e immediata della carità umana e cristiana in un mondo lacerato dalle controversie e dai disastri che non danno pace. Definiva le guerre una prova per l’umanità logorata dall’odio e dalle atrocità che contrappongono gli uomini ed i popoli della Terra. 



Diretta TV con il Direttore di Teleradio Padre Pio, Stefano  Campanella


Nessun commento:

Posta un commento