giovedì 16 maggio 2019

A GRANDI PASSI LA REUMATOLOGIA DEL SAN CARLO


                            
La presentazione del report 2018 (foto R. De Rosa)

I numeri parlano chiaro. La Reumatologia del San Carlo a Potenza rappresenta il fiore all’occhiello di una buona sanità che si fa largo tra tante polemiche e tanti casi denunciati spesso dalle cronache nazionali. 
In questo settore, ma non solo, la Basilicata detiene un primato addirittura a livello internazionale riuscendo a polarizzare l’attenzione di pazienti reumatici che giungono da regioni lontane e dotate, per giunta, di strutture di eccellenza. La presentazione del Report 2018 conferma il trend positivo registrato negli scorsi anni, con quasi 15 mila prestazioni, ha fatto rilevare la dottoressa Angela Padula che dirige la struttura, l’unica donna in Italia ad avere la responsabilità di un Dipartimento. Un primato anche questo. 
Folla di medici e di pazienti alla presentazione del documento, con l’intervento del Governatore della Basilicata, Vito Bardi, che ha dichiarato il suo impegno personale e quello della compagine che guida per dare il massimo impulso a una sanità in linea con i bisogni della gente, capace di contrastare le vecchie migrazioni verso città importanti e sedi di prestigio.
Il punto focale della giornata, tuttavia, è consistito nella valutazione dei passi compiuti in venti anni, dal momento della nascita del Dipartimento (una felice intuizione del compianto prof. Ignazio Olivieri, studioso conosciuto a livello non solo italiano) fino al momento attuale con l’occhio rivolto al riconoscimento di IRCCS, anche questo un primato per la piccola ma non insignificante Basilicata, finalmente non più periferia della scienza, ma centro della ricerca.
Certo, maggiori risorse potranno garantire un salto di qualità di tutto rilievo, per quanto riguarda in particolare  l’obiettivo di un’attività ambulatoriale decentrata e capillare, al servizio del territorio consentendo di ridurre i tempi di attesa per i pazienti.
Intanto prestigiose riviste internazionali continuano a pubblicare i risultati della ricerca condotta dai medici della struttura del San Carlo di Potenza, con la collaborazione di tutto il personale del Dipartimento, soggetto a turni non certamente agevoli che sono in ogni caso il segno concreto di un impegno civile, e non solo professionale, da considerare con il massimo riguardo. 
                       
                                                         
La direttrice Angela Padula intervistata dalla RAI
     

Nessun commento:

Posta un commento