venerdì 3 marzo 2017

L'AMBASCIATORE TEDESCO IN BASILICATA


                                                     
LA VISITA IN REGIONE DELL'AMBASCIATORE WASUM-RAINER

La visita in Basilicata dell’ambasciatore tedesco in Italia, Susanne Marianne Wasum-Rainer, consolida il prestigio internazionale e il peso europeo di questa terra del Sud che ormai attende il 2019 per realizzare il sogno di Matera capitale della cultura. Non certamente una semplice questione di prestigio, ma un riconoscimento del ruolo svolto ai vari livelli nel corso di un lungo arco di tempo, cosa che ha radici antiche.
La visita è da considerarsi come una esplorazione a tutto campo delle possibilità del territorio e della sua gente: anzi una offerta di collaborazione tra le due realtà. Lo ha sottolineato Pittella, facendo leva sui risultati finora raggiunti e sulle prospettive future che per la Basilicata significano una ulteriore apertura verso l’Europa e una maggiore credibilità a livello nazionale.   
In un contesto del genere Matera diventa motore di nuove spinte propulsive e di un cambiamento che interessa la Basilicata, in misura maggiore rispetto ad altre aree dello stesso Mezzogiorno. E’ utile sottolinearlo. Sicchè la mano tesa dell’ambasciatore tedesco rappresenta un passo avanti soprattutto in termini di riflessi sul turismo che si apre a interessanti novità. C’è intanto una crescente attenzione per la Basilicata da parte di turisti tedeschi che frequentano ogni anno le località lucane di maggiore pregio, a cominciare dai parchi nazionali fino alle aree costiere e alle località interne della montagna.

La Rainer ha mostrato soddisfazione per l’accoglienza ma soprattutto interesse per la Basilicata: il primo passo è rappresentato, precisa il Presidente Pittella, dal ruolo che le Camere di Commercio tedesche potranno svolgere in termini di coinvolgimento di imprenditori d’oltralpe interessati al quadro produttivo della Basilicata e alle sue potenzialità. C’è molta attesa per questo e anche tanta speranza.       

Nessun commento:

Posta un commento