venerdì 15 febbraio 2013

TRA SOGNO E REALTÁ LA BASILICATA ALLA BIT DI MILANO





La Basilicata delle grandi offerte turistiche. La terra dei due mari. Il crocevia di realtá e favola. La sintesi  di storia e costume: ecco come si è presentata alla Bit di Milano, edizione 2013,  la terra che ospitò Carlo Levi, evoluta al punto da essere  oggi una sfida non solo per il Sud.
Giampiero Perri, direttore dell'Apt, ha presentato alla Borsa internazionale del turismo una realtá moderna ed efficiente, in grado di competere con i capisaldi del turismo italiano e internazionale. Insomma, questa "Basilicata bella scoperta" non teme paragoni, ha aggiunto. 
Conferenza stampa affollatissima, con il presidente della Regione, Vito De Filippo, che ha promesso politiche d'avanguardia per accelerare i tempi di una prospettiva non più rinviabile, anche con il contributo dell'Europa. Mentre  Sammuri, responsabile di Federparchi nazionale,  ha illustrato  le ragioni del primato lucano, dichiarando di essere,  lui anzitutto, un turista che non manca di correre in Basilicata diverse volte l'anno.
In primo piano, come prevedibile, le aree protette,  Pollino e Appennino lucano, una grande opportunità, hanno rilevato insieme i due presidenti Pappaterra e Totaro, per qualificare  l'offerta natura di fronte alla domanda di ambienti internazionali, capaci di aprire scenari di tutto rilievo e di determinare delle svolte. 
La Basilicata attende un salto di stile e di qualità, proprio mentre Matera si candida a essere capitale europea della cultura e Maratea conserva intatta la sua definizione di perla del Tirreno.

Nessun commento:

Posta un commento