domenica 29 gennaio 2012

PAPALEO DA FAZIO ANTICIPA SAN REMO

Rocco Papaleo - foto di Rocco de Rosa
Finalmente un attore va in televisione e non si vergogna di dire: sono della Basilicata. Indovinate chi e'? E' Rocco Papaleo, lucano DOC, divertente, scanzonato, e pungente. Soprattutto pungente, anzi tagliente. 
La trasmissione "Che tempo che fa" di Fabio Fazio lo tiene a battesimo in vista dell'appuntamento di San Remo che attende Rocco alla prova. Affianchera' (come sa bene tutto il mondo, ormai) uno come Gianni Morandi, il famoso cantante di Non son degno di te, splendido disco in vinile degli anni Sessanta in cui Gianni confessava: "non ti merito piu' " in un tripudio musicale dell'orchestra. Altri tempi, altre confessioni! Altri cantanti. 
Ma oggi Rocco Papaleo dimostrerà che il tempo non passa invano. Che un attore come lui puo' parlare al Paese con la sua verve di lucano, la sua carica ironica, la sua bella e spregiudicata capacita' di leggere gli eventi e di leggerli per gli altri, in un momento in cui il Paese e' tormentato da una crisi che sembra non promettere nulla di buono e rattrista inevitabilmente la gente. 
Sono sicuro che Rocco Papaleo non portera' sul palcoscenico di San Remo chiacchiere o divagazioni banali per distrarre la gente dai problemi del giorno per giorno. Ma porterà quel modo di essere e di pensare che c'e' dentro un gioiellino come Basilicata coast to coast, il film nato dalla considerazione che una terra così importante per il suo passato e il suo presente non e' riuscita finora a sfondare. Anzi rimane sempre più nell'ombra e nel silenzio, sotto lo sguardo distratto di chi non si e' accorto che il più grande serbatoio di petrolio in terra ferma in Europa non ha voce in capitolo. Questa terra e' la Basilicata appunto. Vi sembra giusto? 
Personalmente sono convinto che il Rocco Papaleo di San Remo 2012 farà quello che tanti politici inetti e ignoranti, ma forse anche corrotti, non hanno saputo fare finora. E la Basilicata continua a pagarne le spese. Nonostante la sua generosità e quella dei suoi abitanti, non c'e' davvero nessuno che si faccia un esame di coscienza per dare una marcia in più a questa terra abbandonata e dimenticata da tutti. Dimenticata finanche dal Paese che l'ha conosciuta si e no per il terremoto dell' 80,  noto come il terremoto dell'Irpinia, ironia della sorte... Questo non  e' vittimismo. Ma e' solo un questione di giustizia. 
E certamente Papaleo sapra' fare giustizia, con il suo temperamento aspro e intollerante, non solo sulla scena. Ma autentico come le cose della sua terra. 
 In bocca al lupo, Rocco! Vedrai, la Basilicata ne uscira' bene. Prima o poi. E il merito sara' soltanto tuo. Ci puoi contare! 

                                                                                           Rocco de Rosa

Nessun commento:

Posta un commento