venerdì 22 novembre 2024

A FUSCALDO (CS) IL PRIMO PARCO DELLA PACE



                                  

                                   Angelo Vassallo 


Nasce a Fuscaldo, in provincia di Cosenza, il Parco della Pace, il primo in Italia. E’ dedicato ad Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso 14 anni fa per la sua lotta alle mafie e alla illegalità. 

Nelle scorse settimane per l’omicidio di Angelo sono state arrestate 4 persone, tra queste due carabinieri compreso un colonnello dell’Arma, ritenute responsabili a vario titolo di concorso nell’uccisione del primo cittadino di Pollica.

Orrore e sgomento per questa svolta. Ma finora dell’esito delle indagini non si è appreso più nulla. Da ritenere che tutto questo silenzio dipenda dalla riservatezza degli accertamenti, tuttora in corso.

Con l’iniziativa odierna ritorna in primo piano la figura del sindaco pescatore, uomo umile e buono, dedito al suo lavoro e alla famiglia. Sconcerto per le dichiarazioni del figlio, Antonio: “fa male vedere in carcere chi ti dovrebbe difendere”.

Il Parco della Pace è un segnale di impegno civile e di coraggio in difesa della legalità. Sarebbe opportuno che analoghe iniziative fossero adottate in tutte le regioni per dare una risposta unitaria alla terribile vicenda del sindaco ucciso. Oltretutto, un segno di partecipazione concreta al dolore dei familiari.     

Nessun commento:

Posta un commento