martedì 4 giugno 2024

RISULTATI IMPORTANTI PER LA MEDICINA LEGALE IN BASILICATA









              IL GRUPPO DEI MEDICI LEGALI DELLA BASILICATA AD ATENE



Si conferma di rilievo internazionale il comparto della Medicina legale della Basilicata. 

L’equipe dei medici, diretti da Aldo Di Fazio responsabile regionale del settore, ha riscosso non solo  un buon risultato ad Atene, nel recente congresso con la partecipazione di esperti stranieri. Ma anche a livello nazionale sta ottenendo riscontri  positivi: è il caso del Convegno di Catania che ha pienamente accolto le proposte degli specialisti lucani in alcuni ambiti di primo piano.

Un settore di spicco, sia nel campo delle attività di indagine disposte dalla magistratura, sia in particolare per quanto attiene al rigore della vigilanza sul funzionamento delle strutture ospedaliere e ambulatoriali. Non è poco, nel difficile rapporto tra la sanità ed i cittadini.

Chiedo al dottor Di Fazio se l’opinione pubblica ha la percezione dell’importanza di questa specialità. “Probabilmente no, anche perché l’opinione pubblica sente parlare di medicina legale solo in casi di omicidi, di femminicidi” è la risposta, trattandosi di un ambito assai complesso che si richiama alle più recenti conoscenze scientifiche in materia. 

Di Fazio, il convegno internazionale quali orizzonti ha esplorato?

“E’ stato un momento di confronto tra professionisti a livello mondiale, non vi è dubbio. Il convegno ha messo a fuoco alcuni aspetti di carattere strettamente scientifico con il risultato, per quanto ci riguarda, del giudizio positivo sulle nostre cinque proposte. Il bord scientifico del convegno le ha accolte tutte. Tre riguardano le attività all’interno degli ospedali e sul territorio. Un’attività di studio sui rischi connessi alle attività operative. Altro lavoro quello sulle infezioni correlate all’assistenza, un tema di grande attualità, soprattutto oggi. Questo ha comportato l’analisi di molte cartelle cliniche per individuare appunto gli elementi concreti di rischio per il paziente. Anche i minori sono stati al centro del nostro interesse.”

Ora,come accennato, la Basilicata partecipa a Catania aduna convegno nazionale sul tema degli orizzonti della medicina legale. Buone anche in questo caso le prospettive, a sentire il giudizio degli esperti.       

Nessun commento:

Posta un commento