mercoledì 5 ottobre 2022

L'ENTUSIASMO DEI GIOVANI PER LA NATURA

 


Spesso la volontà dei giovani, insieme a quel giusto desiderio di protagonismo, rappresenta una formidabile molla e finisce per scuotere anche gli adulti. Addirittura, e non esagero perché le cose stanno realmente così. 

Accade in tanti settori della vita di ogni giorno. Sicchè quell’entusiasmo costituisce forse più di un invito a non trascurare l’ambiente per decenni sfruttato, ignorato e preso a calci da abitudini di vita completamente ingiustificate. 

Così per far vivere il più importante Parco nazionale del Sud, il Pollino, lo sci Club di Terranova ha organizzato da tempo una gara interregionale di skiroll, giunta alla seconda edizione, disciplina relativamente nuova orientata verso lo sci di fondo che si pratica d’inverno nelle pianure d’alta quota della bellissima montagna calabro lucana imbiancate dalla neve. 

I giovani ed i giovanissimi, finanche i “cuccioli” hanno risposto senza esitazione all’invito di Giovanni Izzi, eccellente maestro di questa disciplina con alle spalle anni di impegno, quando ancora il parco nazionale era soltanto un’idea, forse per molti un miraggio, oggetto di interminabili discussioni.

Bellissimo vedere ragazze e ragazzi fare chilometri sotto il tiepido sole di questa domenica di ottobre per raggiungere il traguardo, rigorosamente scanditi dallo scrupolo dei cronometristi guidati da Saverio Zotta e sotto lo sguardo vigile dei carabinieri forestali. 

Ottima giornata in effetti che ha regalato la vittoria nel settore dei “cuccioli” a una ragazzina di prima media, Giorgia Chiarelli, impegnata in costanti allenamenti per settimane intere. 

La montagna prima di tutto, da salvaguardare, rilanciare e promuovere ai giusti livelli, dove la vita ha il senso delle abitudini vere e dove il carattere dei giovani e le loro sfide nascono da esigenze che non possono essere ignorate.

  



Nessun commento:

Posta un commento