mercoledì 10 novembre 2021

IN RICORDO DEI CADUTI



                                   

                                                          I Caduti di Kindu 


Sono trascorsi sessant’anni  da quel terribile pomeriggio quando a Kindu, nell’ex Congo Belga, furono trucidati i tredici avieri della 46esima brigata aerea di Pisa. Tra questi il potentino Nicola Stigliani.

Secondo una ricostruzione ufficiale dei fatti, i militari italiani, appena usciti dalla mensa dove avevano pranzato, furono scambiati per alleati degli oppressori, catturati da una folla inferocita di ribelli e portati in una località vicina al fiume Lualaba dove furono massacrati. Purtroppo non avevano con sé l’armamento previsto che era stato già sistemato tra i bagagli per l’imminente rientro in Italia.

L’uccisione dei tredici uomini suscitò vasta eco a livello internazionale: non è possibile morire quando si va in soccorso delle popolazioni, ha commentato il Gen. Latorre, comandante fino ad alcuni fa della base aerea di Pisa. 

Con una Santa Messa sarà ricordato oggi, 11 novembre,  il sacrificio degli aviatori italiani, alla presenza di autorità e dei familiari delle vittime. 

Ringrazio l’amico Nicola Catalano, già capo dell’Ufficio comando della base aerea di Pisa San Giusto, per avere ricordato quel tragico evento pubblicando una mia intervista televisiva al compianto Generale Latorre.

   


Nessun commento:

Posta un commento