mercoledì 17 agosto 2022

IL POLLINO, UN VERO RISTORO PER L'ANIMA



                               


L'Agriturismo Crescente nel cuore del Pollino


Boom di turisti senza precedenti nel caldo ferragosto 2022, tuttora in corso, con il Parco nazionale del Pollino tra le mete preferite. Anzi, forse tra le più gettonate. 

La Basilicata non smentisce il dato nazionale che vede gli agriturismi in prima linea. 

Mezzana Cianci è un borgo poco distante da San Severino Lucano, una delle porte privilegiate per l’accesso al Pollino dove anni fa è sorto l’Agriturismo Crescente, opera di alcune famiglie del luogo impegnate da tempo in una ristorazione di qualità, con lo sguardo rivolto al futuro di questa terra. 

Grandi spazi,  boschi d’alto fusto e  una vegetazione ancora integra come in passato, Crescente è un vero ristoro per l’anima anzitutto e non solo per il corpo. Sfondo anch’esso straordinario dominato dalla Serra del Prete, dal Santuario di Madonna del Pollino su uno spuntone di roccia, dalle Serre di Crispo con le più belle colonie di pini loricati.

Il clima che si respira è quello delle montagne vere con un cielo d’un azzurro marcato. 

In tutte le ore del giorno e della notte qui si avverte a grande distanza il boato dei caccia di Gioia del Colle e di altre basi, in continua allerta per la maledetta guerra in atto. Un boato che non disturba, quasi un naturale sottofondo a completare le caratteristiche dei luoghi e la bellezza dei boschi. I piloti del resto hanno cura del territorio.  

Gli avventori non si accorgono di tutto questo, grazie alla cortesia e alla familiarità con cui i Crescente li accolgono nel loro regno. Una tenuta di ben 72 ettari con molte zone coltivate e varie oasi per il bestiame dell’agriturismo, al riparo dal sole e dal maltempo quando la pioggia sferza il massiccio calabro lucano. Angoli di autentica bellezza, ovunque.

Crescente è un tassello nella complessa gestione del Parco nazionale dove il pubblico da solo non riuscirebbe a dare risposte alla sfera degli interessi e delle necessità tipici del privato in crescita. La montagna è del resto una realtà complessa fatta di storia, di costumi e di tradizioni da non cancellare ma, al contrario, da alimentare ogni giorno. Con impegno, cura e autentico spirito d’iniziativa.


 

                         


     


 

Nessun commento:

Posta un commento