lunedì 15 settembre 2014

VILLA D'AGRI: TRA CULTURA E SVILUPPO IL SENSO DELLA SVOLTA


                          

                   Un momento dell'inaugurazione (foto studio Baiona)

Dalla cultura allo sviluppo il passo è breve. Lo sostiene il sindaco di Marsicovetere, Claudio Cantiani, inaugurando il nuovo polo scolastico di Villa d'Agri, simbolo del salto di qualità che il centro della Valle sta compiendo, ormai nel pieno di quel decollo destinato a guadagnare nuovi orizzonti e ad alimentare interessanti prospettive di crescita economica.
La Valle dell'Agri non sta a guardare, in definitiva. Sicchè difronte all'avventura del petrolio - che fa intascare miliardi di euro alle compagnie petrolifere - questa zona ricca di verde, di foreste e di acqua, oltre che di storia e tradizioni, chiede il riconoscimento del suo peso e del suo ruolo non secondari, anzitutto al governo nazionale e alla stessa Regione Basilicata.
Una platea importante, quella che ha seguito l'inaugurazione del nuovo polo scolastico con docenti, studenti, imprenditori e con la partecipazione del Vice Ministro Vito De Filippo e del Presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza.
 Cantiani parla anche dell'ospedale da potenziare, e non da cancellare dalla mappa della sanità lucana. Anzi da inserire a pieno titolo in una rete di livello scientifico con collegamenti con Pisa e altri centri di ricerca. 
Idee e concetti largamente  condivisi da De Filippo e Lacorazza, impegnati in un'opera di sostegno al progetto che merita di essere compreso, condiviso e valorizzato - ha osservato Cantiani - mettendo in risalto l'importanza del rapporto tra lo sviluppo della zona e gli interessi di tante famiglie, di migliaia di giovani. Di un'intera società determinata a non abbandonare questo angolo di Basilicata verde.
Dopo un'estate che ha visto Villa d'Agri protagonista di numerose iniziative di successo, non ultima l'intesa con operatori australiani per i prodotti tipici della zona, la parola passa ora alla cultura e al coinvolgimento di quei settori dai quali potrà dipendere il raggiungimento di obiettivi importanti che fanno già oggi di Villa d'Agri un centro di vera eccellenza. 

Nessun commento:

Posta un commento