mercoledì 11 novembre 2020

PARCO DEL VULTURE, APPELLO DEL SINDACO DI MELFI VALVANO



                      

Le cime del Vulture (Foto R. De Rosa - riproduzione riservata)


Il Consiglio regionale della Basilicata ha bocciato la decisione di cinque sindaci del Vulture che avevano avanzato ciascuno la propria candidatura a Presidente del parco regionale. Non sarebbero state osservate le necessarie prescrizioni perché le proposte potessero essere considerate valide e seguire quindi il normale iter.

Un altro ostacolo per il decollo dell’area, dopo mille vicissitudini che da trent’anni ostacolano la valorizzazione di uno tra i territori di maggiore interesse paesaggistico, storico, ambientale e scientifico dell’intero Meridione e non della sola Basilicata.

Livio Valvano, primo cittadino di Melfi, lancia un appello ai suoi colleghi e alle forze politiche perché si attivi un percorso che porti alla scelta di un Presidente e degli organi del parco, fondata esclusivamente su criteri di competenza e di attitudine al governo dell’area protetta.

Nove i centri all’interno del perimetro. Un enorme bagaglio di biodiversità e un patrimonio storico che racchiude testimonianze importanti. 

“Il Vulture al centro dell’Appennino: la via Appia lo attraversa. I regi tratturi e la via Herculia - precisa Valvano -  sono elementi di grande spicco. Presenze come quelle dei Longobardi, dei Bizantini che edificarono la città fortificata di Melfi rappresentano un dato di rilievo. Ecco dunque la valenza della zona e la conseguente decisione di istituire un parco che dia slancio a un patrimonio da non sottovalutare.” 

A condividere questa impostazione anche l’ex sindaco di Rionero, già parlamentare, Antonio Placido. Bisognerebbe azzerare tutto e partire da zero. Questa la sua opinione.     

Partire da zero, appunto. Il Vulture ha bisogno di decisioni efficaci evitando rinvii e lungaggini politico burocratiche. Il parco non è un carrozzone da mettere in piedi. Ma un obiettivo all’interno del quale esistono sollecitazioni e tanti interessi. Si parla di oltre mille posti di lavoro nel turismo, considerando che Monticchio è davvero un unicum da rilanciare con determinazione, spazzando via la baraccopoli di bar e ristoranti spesso abusivi e tutta la zavorra che appesantisce una realtà in questi anni largamente sottovalutata. Se non addirittura emarginata, nonostante rappresenti il fiore all’occhiello di una Basilicata dalle mille risorse.           

Nessun commento:

Posta un commento